17

Come realizzare una treccia laterale

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

La treccia è una delle acconciature preferite dalle donne, grazie alla sua versatilità e alla facilità di realizzazione. In base alla lunghezza dei capelli è possibile realizzare diversi tipi di trecce, tra cui quella laterale. Esistono più varianti di trecce laterali: la treccia laterale a spina di pesce, classica e alla francese. Affinché la treccia garantisca una certa tenuta è preferibile realizzare l'acconciatura non subito dopo lo shampoo, ma aspettare almeno il giorno successivo. Per creare una perfetta treccia laterale vi serviranno un paio di elastici, della lacca e delle forcine, niente di più. Seguite i consigli su come realizzare una splendida treccia laterale e vedrete che non rimarrete deluse del vostro aspetto. Procediamo.

27

Occorrente

  • Elastici per capelli (alcuni dello stesso colore della vostra chioma)
  • Spazzola
  • Pettine
  • Forcine
  • Lacca
37

La treccia laterale a spina di pesce

Partiamo dalla realizzazione della treccia laterale a spina di pesce. Per prima cosa, pettinate uniformemente i capelli e portateli tutti da un lato. Fatto ciò, prendete un elastico sottile, possibilmente dello stesso colore dei vostri capelli, e racchiudeteli in una coda. A questo punto dividete la coda in due grandi ciocche di uguali dimensioni, dopodiché prendete una piccola ciocca di capelli all'esterno di una delle due ciocche più grandi e portatela verso l'interno dell'altra ciocca grande. Ripetete l'operazione dall'altro lato, e continuate alternando la stessa operazione per tutta la lunghezza dei capelli. Terminate le operazioni di spostamento delle ciocche, chiudete la treccia con un elastico e spruzzate della lacca per fissare la composizione.

47

La treccia laterale classica

Vediamo ora la realizzazione della treccia laterale classica. Innanzitutto pettinate i capelli e portateli tutti da un lato, dopodiché divideteli in tre sezioni. Tenete l'area dietro l'orecchio come punto di riferimento da cui iniziare a realizzare la vostra treccia. Afferrate una delle ciocche esterne e fatela passare sopra quella centrale, dopodiché prendete l'altra ciocca esterna e tiratela verso il centro. Ripetete l'operazione fino in fondo per poi chiudere il tutto con un elastico. Fissate l'acconciatura con la lacca, e se volete renderla ancor più glamour appuntate un fiocchetto laterale o usate un elastico con degli strass.

Continua la lettura
57

La treccia laterale francese

In conclusione, vediamo la realizzazione della treccia laterale alla francese. A differenza delle acconciature precedenti, per la variante alla francese dovrete partire modellando i capelli dietro al collo. Dividete la chioma in due sezioni, dopodiché prendete la prima ciocca e dividetela a sua volta in altre tre sezioni. Fatto ciò, intrecciate le ciocche per realizzare una treccia classica. Quando sarete arrivate a circa metà della treccia, iniziate ad incorporare l'altra ciocca divisa in precedenza. Una volta giunte al lato opposto della testa, la treccia iniziale avrà incorporato l'intera chioma. Nel caso in cui aveste altri dubbi sulla realizzazione delle varie trecce laterali mostrate in questa guida consultate il link: https://www.wikihow.it/Farsi-la-Treccia-su-un-Lato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete realizzare una treccia laterale in occasione di un evento, una festa o un ricevimento in particolare, recatevi dalla parrucchiera sia per un lavaggio completo dei capelli con dei prodotti professionali, sia per dar vita ad una splendida treccia grazie alle mani esperte dell'acconciatrice.
18

Come fare uno chignon coronato con treccia

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Per fare uno chignon coronato con treccia è necessario naturalmente avere i capelli di una certa lunghezza, che arrivino almeno a metà spalla per avere libertà nel modellarli. La treccia infatti contribuisce ad accorciare le lunghezze ma richiede comunque una certa disponibilità di capelli sia anche in termini di quantità, in particolare se sono lisci. Si tratta di una pettinatura che può adattarsi per essere sia elegante che sportiva, in base allo stile che preferite. Seguite quindi questi suggerimenti per sapere come fare lo chignon coronato con la treccia.

28

Occorrente

  • Una spazzola, ciambella per chignon, elastici grandi e piccoli, forcine, mollette, olio di semi di lino, lacca.
38

La pettinatura con lo chignon coronato a treccia ha un sapore antico che però è tornato prepotentemente di moda, sia per la comodità della pettinatura sia perché è molto versatile.
Non avrete bisogno che qualcuno vi aiuti perché è facilmente realizzabile anche da sole, usando qualche forcina, alcuni elastici e una ciambella appunto per chignon.
Ci sono diversi modi per realizzare lo chignon coronato con la treccia, e qui potrete apprendere come si fa in 2 modi, uno in stile casual e uno elegante.
Per quanto riguarda lo chignon coronato con treccia casual cominciate pettinando i capelli per liberarli da eventuali nodi e applicando qualche goccia di olio di semi di lino, per renderli lucenti e pettinabili.

48

Dividete quindi la chioma in 2 parti uguali e cominciate prendendo una ciocca alla base della nuca e, a sua volta, dividetela in due. Questo metodo per fare lo chignon coronato con la treccia è quello a inclusione quindi, proseguendo con la pettinatura, dovrete includere una ciocca ad ogni passaggio. La ciocca inclusa andrà a ingrandire quella principale. Continuate così fino a quando arriverete all'altra metà della capigliatura e dovrete dare il verso alla treccia.
La treccia che formerà una corona intorno alla testa si ridurrà in un'unica ciocca, appunto intrecciata che dovrà essere prima chiusa con un elastico per non sciogliersi e poi fissata con delle forcine.
Non temete di realizzare una treccia perfetta o che non abbia ciocche che sporgono qui e la, perché lo stile casual richiede proprio "l'imperfezione".

Continua la lettura
58

68

Lo chignon coronato con treccia dallo stile elegante richiede anche l'impiego di una ciambella per capelli, che dovrete inserire alla base di una coda di cavallo molto alta. Distribuite uniformemente i capelli in modo che la coprano perché il volume sembri naturale e fermateli con un elastico. I capelli che rimarranno liberi potrete intrecciarli dividendoli in due gruppi e sovrapponendoli con le forcine.
Otterrete uno chignon che fa molto "anni '60", con la treccia che funge da corona e rinforzo e che potrebbe anche prestarsi come base per una pettinatura da sposa o comunque per una serata di gala, come la notte di Capodanno.
Fissate l'acconciatura con una spruzzata di lacca extra forte.

78

Guarda il video

88

Consigli

18

Come realizzare una treccia a cerchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Per chi ha i capelli lunghi, non c'è miglior acconciatura di una treccia. Essa conferisce un tocco elegante e contribuisce a mantenere in ordine i capelli. È adatta in particolar modo alle stagioni calde, per la freschezza che dà, ma non è escluso che si possa fare anche d'inverno. Si possono creare trecce diverse, a seconda della lunghezza dei capelli, del vostro gusto o del tempo che avete a disposizione. In effetti, quest'ultimo fattore è importante da considerare, dato che quelle sportive sono più semplici e quindi più immediate, mentre quelle da cerimonia, essendo più raffinate e complesse, necessitano più tempo e almeno un'altra persona che si cimenti nella composizione. La treccia a cerchietto, però, è facilmente realizzabile da sè e richiede poco meno di una decina di minuti. Vediamo quindi in questa guida come realizzare una treccia a cerchietto.

28

Occorrente

  • Spazzola
  • Pettine
  • Fissante
  • Lacca
  • Elastico
38

Lavate bene i capelli

Per prima cosa lavate bene i capelli; se avete molti ricci o capelli crespi, è bene utilizzare un balsamo districante in modo da agevolare la creazione della treccia. Ammorbidite in particolare le punte, quindi sciacquateli e asciugateli con un asciugamano. Passate poi al phon (o asciugateli all'aria) e quando saranno secchi spazzolateli bene per eliminare tutti i nodi. Spruzzate un po' di fissante per fare in modo che la treccia non si disfi, poi, munitevi di un pettine ed un elastico.

48

Create una treccia

A questo punto potrete iniziare a creare la treccia, formandola su un lato della testa (destro o sinistro). Cominciate dividendo i capelli in tre ciocche, uguali ed uniformi, come per fare una normale treccia. Una delle due parti esterne dovrà sovrapporsi a quella centrale, poi, l'altra parte esterna andrà ad intersecarsi su quella centrale, tra questa e l'altra ciocca esterna. Procedete in questo senso fino a quando arriverete a qualche centimetro dalla fine della ciocca, tirando mano a mano le parti per fissare l'acconciatura.

Continua la lettura
58

Prendete la ciocca giusta

Dovrete prendere una ciocca di capelli procedendo dal lato che vi viene più comodo, generalmente il sinistro per l'acconciatrice che, di solito, si pone al lato destro del soggetto. La ciocca in questione dovrà raccogliere i capelli dalla parte davanti fino a dietro l'orecchio, per tutta l'altezza della chioma (considerate una riga in mezzo), e per una larghezza che dovrà essere approssimativamente di dieci centimetri. Una volta individuata la parte, pettinatela bene e giratela verso il lato opposto della testa, nella direzione della persona che sta creando l'acconciatura. Questa è una fase delicata, in quanto dovrete stendere bene i capelli per evitare che si formino dislivelli.

68

Ultimate la treccia

Quando avrete realizzato la treccia a cerchietto, dovrete ora fissarla. Prendete una ciocca di capelli dal lato destro, possibilmente sotto la chioma, e mettete sopra di essa la parte finale della treccia. Annodate il tutto con un elastico per bloccare le ciocche. Per completare, fate scendere sopra alla giunzione una ciocca di capelli che avrete precedentemente rialzato e fissato in alto con un beccuccio. La vostra treccia a cerchietto è pronta, spruzzate un po' di lacca e la vostra acconciatura si manterrà in perfetta posa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spruzzate sempre un po' di lacca una volta terminata l'acconciatura, per fissarla bene.
  • Prima di iniziare l'acconciatura, spazzolate bene i capelli e togliete tutti i nodi.
17

Come creare una treccia a spina di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

La treccia è un'acconciatura che ha origini antichissime, si dice che risalga addirittura al periodo egizio, ed è formata dall'intreccio di 2 o 3 ciocche di capelli. Esistono due tipi principali di treccia: quella classica (fatta con 3 ciocche di capelli) e quella così detta a spina di pesce. Quest'ultimo tipo di intreccio richiede un procedimento particolare e non così semplice da eseguire. Basterà procedere per piccoli passi e esercitarsi un po' per affinare la vostra tecnica e creare così una stupenda treccia a spina di pesce! Nei passi successivi, pertanto, ci occuperemo di capire come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • pettine
  • molletta per capelli
  • 2 elastici per capelli
37

Bisogna iniziare con il pettinare per bene i nostri capelli, tenendo conto del fatto che, ovviamente, è richiesta una lunghezza minima che garantisca l'intreccio, quindi i vostri capelli dovranno arrivare almeno fino alle spalle per ottenere un buon risultato. Create ora una coda e portatela da un lato della testa, quindi applicate molletta sul punto in cui inizia la coda, in modo tale da avere dei capelli ben tirati e ben legati. A questo punto portatevi la coda sulla spalla, lateralmente in modo tale da poterci lavorare con più facilità. Una volta che avrete acquisito una maggiore dimestichezza con questo tipo di treccia riuscirete a eseguirla anche con la coda di cavallo fatta dietro la testa.

47

A questo punto prendiamo la nostra coda e dividiamola in due ciocche delle stesse dimensioni, quindi spostiamo la prima da parte. Dalla seconda ciocca, invece, andremo a togliere un'altra ciocca un po' più piccola che andremo ad avvolgere attorno alla ciocca da dove l'abbiamo staccata, dopo di che l'andremo ad avvolgere anche alla prima ciocca che abbiamo spostato su un lato. Un altro modo di eseguire questa pettinatura, invece, prevede di disporre la piccola ciocca staccata subito sull'altra parte di capelli divisi, ma in questo caso la treccia risulterà essere meno resistente e più soggetta allo scioglimento. Si consiglia quindi di impegnarsi un po', ma di affinare il primo procedimento indicato, in maniera tale da creare una treccia bella stabile!

Continua la lettura
57

Cercate di capire bene questo passaggio perché è fondamentale. Una volta che abbiamo fatto fare il giro alla ciocca, stringiamo per bene in modo tale che non si sciolga e, a questo punto, si deve ripetere l'operazione fino a quando l'intera coda si trova a limite. Ricordatevi di imparate bene il secondo passaggio che abbiamo visto, fino a quando non otterrete delle trecce perfette! Dovrete eseguire più volte delle prove perché non è semplice riuscire immediatamente a eseguire correttamente questo tipo di treccia, ma una volta che avrete imparato il risultato che otterrete sarà ottimo e vedrete che non riuscirete più a fare a meno di realizzare questa elegante e semplice acconciatura, adatta davvero a tutte le occasioni, da quelle più quotidiane a quelle più eleganti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi