Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri

1/8 – Introduzione

I capelli sono la cornice del nostro viso, per questo motivo è importante averli sempre ordinati e curati. Una delle caratteristiche più di moda è sicuramente quella di avere capelli con riflessi più chiari per dare luminosità all’intera chioma. Esistono moltissime tecniche per schiarire i capelli, che danno un risultato differente in termini sia di intensità che di nuance. Ogni indicazione dovrà poi essere ragionata in base al proprio colore di incarnato ed anche allo spessore dei capelli, nonché alla colorazione di base della proprio chioma. Vediamo quindi insieme in semplici passi come realizzare una tintura chiara su capelli scuri. Verranno esposte alcune delle tecniche più diffuse e gli strumenti più adoperati per la schiaritura dei capelli.

2/8 Occorrente

  • Decolorazione – ossigeno 40 volumi -guanti
  • Ciotola e pennello da parrucchiere
  • Tinta o shampoo anti-giallo
  • Shampoo per capelli colorati

3/8 – La decolorazione

Per schiarire dei capelli scuri dovrete utilizzare della decolorazione, il mio consiglio è quello di fare molta attenzione con questo tipo di trattamento, poiché è molto aggressivo, quindi se non avete un minimo di esperienza nel campo sarebbe meglio rivolgersi a una parrucchiera esperta per evitare di sfibrare i vostri capelli. Soprattutto, considerando l’aggressività della decolorazione, sarebbe opportuno non ripetere questo trattamento troppo spesso altrimenti i capelli tenderanno ad indebolirsi.

4/8 – La preparazione

Se siete decise a decolorare i vostri capelli, dovrete procurarvi delle bustine di decolorazione e dell’ossigeno a 40 volumi che troverete nei negozi specializzati per parrucchieri. Indossate i guanti e iniziate a preparare la decolorazione, seguendo le istruzioni che troverete sulla scatola in quanto ogni prodotto ha il suo metodo di preparazione. Mescolate con un pennello da parrucchiere fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodiché iniziate a passarlo sui capelli.

5/8 – L’applicazione

Stendetelo sui capelli dall’alto verso il basso, evitando di avvicinarvi troppo al cuoio capelluto, cercate di impiegare meno tempo possibile per far sì che il colore risulti omogeneo. Dopo averlo completamente steso sui cappelli attendete fino ad ottenere il colore che desiderate ma evitando, comunque, di superare i 20 minuti poiché danneggereste i vostri capelli. Sciacquate i capelli con abbondante acqua finché quest’ultima non risulterà pulita.

6/8 – Il mantenimento

Dopo aver lavato via la decolorazione non resterà che passare la tinta del colore che avete scelto inizialmente, qualunque esso sia. Se invece avete deciso di non passare alcuna tinta sui vostri capelli poiché il colore ottenuto dalla decolorazione vi piace, allora utilizzate uno shampoo anti-giallo per eliminare quel giallo tipico della decolorazione. Per mantenere il colore nel tempo, invece, consiglio di usare uno shampoo per capelli colorati, che aiuterà il colore a rimanere vivo e i vostri capelli ad essere luminosi e sani.

7/8 – Le tecniche

In aggiunta alla colorazione di base per l’intera chioma, in alternativa si possono scegliere differenti sfumature per un risultato più di tendenza. Per schiarire i capelli si potrà infatti optare per lo spatolato, lo shatush, il balayage o le classiche meches. A seconda quindi della quantità di chiocche schiarite che si vogliono effettuare e della loro intensità, si potrà scegliere la tecnica più adatta alle proprie esigenze. Si tratta però di tecniche più articolare, che oggi è possibile replicare anche in casa attraverso l’acquisto degli specifici kit.

8/8 Consigli

  • Fate molta attenzione a non rovinare i vostri capelli.
Riproduzione riservata