Come realizzare una spilla personalizzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Persino un look semplice e minimale può risultare estremamente ricercato, quando ad arricchirlo sono accessori personali e ragionatissimi, come ad esempio una spilla, da qualche stagione tornata alla ribalta come grande risolutrice di look piatti o noiosi. Se volete realizzare delle bellissime spille con le vostre mani in modo da poterle personalizzare a vostro piacimento e renderle uniche e perfettamente in linea con il vostro stile allora questa è la guida che fa al caso vostro. Nei passi successivi in particolare potrete imparare tutte le operazioni necessarie per riuscire a realizzare una spilla personalizzata.

25

Occorrente

  • fogli di feltro da 1 mm
  • spilletta da balia con base di metallo
  • ago
  • filo di nylon
  • colla a caldo o silicone
  • forbici
35

Materiali necessari per la realizzazione della spila

L'ideale sarebbe quello di realizzare una spilla con materiali facilmente reperibili, che abbiano un prezzo ragionevole e che consentano tantissimi abbinamenti grazie alla enorme gamma cromatica disponibile. Per questo, ciò di cui avete bisogno è un materiale come il feltro, vivace, coloratissimo e adatto ad ogni look, dal glamour al gipsy style.

45

Prime operazioni di realizzazione della spilla

Prendete il foglio di feltro e ritagliatene un pezzo rettangolare con base di venti centimetri e altezza di cinque. Più sarà grande il rettangolo, maggiore risulterà il fiore della vostra spilla. Adesso piegate a metà il rettangolo, usando la lunghezza come metà (ossia ottenendo un rettangolo lungo sempre 20 cm ma alto la metà), fate combaciare perfettamente gli angoli e poi, con l'aiuto di un paio di forbici incidete il feltro con tutti tagli distanti tra loro circa 8 mm.
Adesso prendete una perlina di cristallo o del materiale che più preferite e, con un ago e del filo di nylon, cucitela all'estremità del feltro; fissatela con un nodo. Iniziate ad arrotolare il feltro intorno alla perlina, ricordandovi di fissare ad ogni giro la perlina al feltro con un punto di cucitura. Dopo aver arrotolato tutto il rettangolo intagliato intorno alla perlina, fissate il tutto con un punto di cucitura e con un bel nodo finale.

Continua la lettura
55

Operazioni finali e rifinitura della spilla

Con l'aiuto delle forbici eliminate il filo di nylon in eccesso e non vi resta che aprire il fiore con le dita: vedrete primeggiare al centro la vostra bellissima perlina, con intorno i coloratissimi petali da voi realizzati semplicemente intagliando il feltro. Adesso non vi resta che girare il fiore e porre al centro di esso una bella goccia di colla a caldo e pressarvi su la piccola spilla da balia che avrete procurato. A questo punto potrete finalmente provare a realizzare una bellissima spilla personalizzata secondo i vostri gusti, seguendo semplicemente tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo potrete creare tutte le spille che più desiderate dando sfogo alla vostra fantasia e creando uno stile tutto vostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come creare una spilla a forma di rosa con della lana grezza

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un garofano di feltro per spille