Come realizzare una spilla in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che state leggendo avrà come argomento principale il fai da te. Il titolo parla molto chiaro, infatti, ora andremo a spiegarvi Come realizzare una spilla in tessuto.
La spilla risulta essere uno degli oggetti più utilizzati, e avente anche una sua tradizione consolidata nel tempo. Essa può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno, e può variare in base alle occasioni. La spilla in versione invernale potrà essere applicata sopra alla propria borsa, sopra al proprio cappello, oppure sopra al proprio cappotto, ecc. Questo semplice, divertente e strano progetto che vi sto suggerendo potrà essere un'idea originale per fare in modo per riciclare degli scarti di tessuto e dei bottoni in tinta unita o da rivestire, con tantissima fantasia e tantissima creatività.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • forbici
  • cartoncino
  • scarti di stoffa fantasia e tinta unita
  • filo di lana in tinta
  • filo di cotone in tinta
  • ago da lana
  • bottoni a scelta
  • spilla in metallo colore argento
36

Per prima coda dobbiamo iniziare col disegnare sul cartoncino l'immagine del petalo (fig.1) che dovrà essere larga più o meno cinque centimetri e mezzo e dovrà essere alta più o meno quattro centimetri e poi andiamo a tagliarlo andando ad utilizzare delle forbici la punta arrotondata. Poi dobbiamo andare a disegnare tre volte la sagoma sulla stoffa fantasia e altre tre volte sulla stoffa a tinta unita e poi proseguiamo tagliando il tutto. Partendo dalla base di ciascun petalo si dovrebbero applicare alcuni tagli in direzione verticale, in modo tale da poter inarcare leggermente il petalo e applicare una cucitura delle due parti sovrapposte. Utilizzando un filo di lana, andiamo a formare un fiore cucendo alternativamente i petali, uno in tinta unita e uno colorato, andando a sovrapporli.

46

Prendiamo poi il filo di cotone e cuciamo al centro del fiore tutti e tre i bottoni sovrapponendoli a un pezzettino di stoffa in tinta unita piegata a forma di cono. Successivamente, andiamo a disegnare nella base della spilla, che dovrà essere larga circa sette cm sulla stoffa in tinta unita, per poi tagliare. Quindi disponiamo sotto i petali fermandola con un po' di colla vinilica al centro, in modo da nascondere i fili della cucitura dei petali. Prima di fissare la base ai petali, cuciamo nella parte sottostante la spilla in metallo argentato con del filo di lana.

Continua la lettura
56

La nostra spilla sarà pronta per essere indossata. Volendo potremmo impreziosire il tutto con l'aggiunta di decori, applicando vecchie spille, orecchini, catenelle, fiori o perle, personalizziamo i petali e decoriamo cucendo fili di lana colorata. Così facendo saremo riusciti a formare una bella spilla da utilizzare nella stagione invernale, da usare in qualsiasi colore e in qualsiasi tessuto, al fine di renderla sempre particolare.
Vi allego un link d'approfondimento: http://www.10elol.it/articolo/gioielli-fai-da-te-come-realizzare-spille-con-avanzi-di-stoffa/107733/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Spille fai da te: idee

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Moda

Come creare una spilla con degli scampoli di stoffa

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come creare una spilla elegante

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline