Come realizzare una sciarpa di lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sciarpa di lana è l'accessorio più caldo e confortevole da indossare nelle fredde giornate invernali. In tinta unita o dai colori vivaci, avvolge il collo proteggendolo dai malanni di stagione. Semplice, elaborata, con applicazioni ed inserti romantici o più di carattere, la sciarpa di lana non passerà mai di moda. In questa guida, voglio proporvi un'idea insolita ma originale. Perché non realizzare una sciarpa con le vostre mani, in casa? Il lavoro che andremo a realizzare non richiede particolari doti nel cucito. Vi serviranno 3 gomitoli di lana colorata, i supporti necessari e seguire il procedimento che di seguito vi descriverò. In modo semplice, rapido ed artistico, potrete realizzare un'originale ed economica sciarpa di lana fai da te, da far invidia alle vostre amiche. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • 3 gomitoli di lana
  • forbici
  • cartone
  • ago e filo
  • sedia
  • fiori di stoffa
  • perline
35

Per realizzare una favolosa sciarpa di lana originale ed economica, serviranno tre gomitoli di lana di tonalità e composizione differente. Afferratene le estremità e legate i capi ad una spalliera con un nodo. Fatene altri due: uno a circa quindici centimetri dai fili uniti; e l'altro, a metà della lunghezza. Per evitare che la sciarpa rimanga anonima, create dei simpatici pon pon. Ritagliate dodici dischi di cartoncino di circa quattro centimetri, forateli al centro, ed avvolgetevi la lana facendola passare per i fori.

45

Con le forbici da sarta, tagliate la lana attorno i dischi. Passate un filo al centro dei due dischetti lasciando il filo in eccesso, per poter fissare i pon pon alla sciarpa. Procedete in egual modo per i restanti dieci, usando colori diversi e fissateli ai nodi fatti precedentemente alla sciarpa con ago e filo.

Continua la lettura
55

La vostra sciarpa è quasi completa. Decoratela lasciando che, alcuni pon pon pendano lungo l'estremità del filo ed altri invece siano vicino i nodi. Per conferirle un aspetto più dolce e romantico potrete realizzare dei fiorellini in pannolenci colorati. Basterà creare un modellino stilizzato. Riproducetene un'altra decina sulla stoffa e ritagliate. Applicateli con ago e filo, a vostro piacere (a gruppetti di tre, sui nodi di lana della sciarpa, vicino i pon pon; oppure distanziati). Date libero sfogo alla vostra fantasia, utilizzando delle perline colorate da cucire in prossimità dei pon pon o qualsiasi altro elemento decorativo. Otterrete, senza alcun dubbio, un capo alla moda da far invidia a tutte le vostre amiche. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare una sciarpa artigianale

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Moda

Come indossare una sciarpa maschile

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Accessori

Come impreziosire una sciarpa di lana