tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte realizzare in casa in maniera semplice un regalo per una persona a cui teniamo è il modo migliore per ottenere buoni risultati, mettendoci alla prova ed avendo soddisfazione! E sicuramente la nostra idea sarà originale e il nostro pensiero unico! Con questa guida vedremo insieme come realizzare una saponetta con scaglie di sapone vegetale.

27

Occorrente

  • 150 gr di sapone vegetale in scaglie
  • 115 gr di acqua
  • Olio essenziale a scelta
  • Colorante alimentare a scelta
  • 2 pentolini per la cottura a bagnomaria
  • Cucchiaio in legno per mescolare
  • Pellicola per alimenti e sacchetto trasparente
  • 1 canovaccio
  • Stampo in silicone per dolcetti
37

Sciogliete il sapone

Prima di tutto prendete 150 grammi di sapone vegetale in scaglie e scaldatelo in un pentolino con dell'acqua. Il sapone deve sciogliersi a bagnomaria, quindi dovrete utilizzare un doppio pentolino per far sì che questo processo avvenga lentamente. Potrete utilizzare delle saponette che vi sono avanzate. Assicuratevi di mescolare accuratamente durante lo scioglimento per ottenere un effetto omogeneo ed evitare che il sapone si attacchi al pentolino. Continuate fino a quando il vostro sapone non diventa completamente liquido.

47

Aggiungete colorante e olio essenziale

Al sapone liquido potete ora aggiungere 115 grammi di acqua. A questo punto mescolate per amalgamare bene il composto. Potete aggiungere due o tre gocce di coloranti, non esagerate perché queste basteranno per ottenere un colore acceso. Scegliete un olio essenziale in base al profumo e alle sue proprietà benefiche, basandovi sui vostri gusti: per idratare, nutrire e profumare la pelle. L'olio di rosa o di mandorle dolci sono perfetti e molto efficaci.

Continua la lettura
57

Versate il composto in uno stampo

Bisogna quindi versare in uno stampo in silicone il composto. Vanno benissimo gli stampi che si usano per i dolcetti. Scegliete una forma particolare, una stella marina, un pesciolino, un cuore: qualcosa che sia legata alla persona a cui lo regalate, per personalizzare il vostro lavoro. Potreste farlo anche in base ad un tema, se per esempio pensate di regalare ai vostri ospiti la saponetta dopo una cena, oppure ad una festa natalizia, usando come formine pupazzi di neve, alberi di natale o stelle comete. L'importante è che sia qualcosa di scelto da voi. Livellate la saponetta con una spatola in acciaio per eliminare l'eccesso di sapone dai bordi dello stampo per evitare un risultato poco preciso.

67

Lasciate asciugare e confezionate la saponetta

Lasciate ora asciugare la saponetta per circa 24 ore in un posto caldo e secco. Passate le 24 ore, estraete la saponetta dallo stampo con estrema delicatezza e lasciatela essiccare ancora per qualche ora su un canovaccio asciutto. Quando la saponetta sarà completamente asciutta avvolgetela all'interno della pellicola per alimenti per conservarne a lungo il profumo. Potete infine confezionarla con una carta regalo e il vostro lavoro sarà finito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sciogliere il sapone lentamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta esfoliante al cocco