di Maria Grazia Leotta difficoltà: facile

Come realizzare una saponetta semplice con scaglie di sapone vegetaleLeggi Per creare qualsiasi tipo di sapone aromatizzato o meno, il primo procedimento è sempre lo stesso: fare il "sapone di base". In alternativa alla glicerina puoi usare il sapone in scaglie da sciogliere a bagnomaria in modo da ottenere un composto facilmente plasmabile e quindi adatto ad ogni tipo di creazione.

Assicurati di avere a portata di mano: 150 gr di sapone vegetale in scaglie 115 gr di acqua Olio essenziale a scelta Colorante alimentare a scelta

1 Ecco il metodo di base per realizzare una saponetta con il sapone vegetale in scaglie: il risultato potrà essere personalizzato con la scelta degli altri ingredienti (essenze e coloranti) e l'uso di stampi diversi. Per prima cosa scalda e sciogli il sapone a bagnomaria in un apposito pentolino che va messo dentro un recipiente più grande.

2 Aggiungi 115 grammi di acqua e amalgama bene il composto. Aggiungi alcune gocce di colorante a tua scelta (ne bastano 2 o 3) e metti anche alcune gocce (sempre 2-3) di olio essenziale a tua scelta. Ricorda che ogni olio sprigiona un effetto benefico diverso quindi scegli in base alle tue esigenze.

Continua la lettura

3 Amalgama bene il composto con un cucchiaio di legno e riempi lo stampo.  Livella la saponetta con una scatola in acciaio e poi elimina gli eccessi di sapone dai bordi dello stampo per evitare che venga troppo irregolare.  Approfondimento Come fare una saponetta alla pesca e all'albicocca (clicca qui) Lascia asciugare ed estrai la saponetta dallo stampo e lasciala essiccare ancora per qualche ora su un canovaccio.. 

Come fare una saponetta con il miele Come realizzare i saponi con mandorle e cannella Come realizzare un bagnoschiuma Come realizzare un doccia schiuma naturale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili