tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arte del riciclo creativo condensa la possibilità di recuperare oggetti in disuso per restituirgli una nuova vita; essa può essere applicare anche all'abbigliamento trasformando, ad esempio, un accessorio tipicamente maschile come una cravatta in un gioiello femminile e delicato. Avendo a disposizione una sola cravatta si può realizzare una parure composta da collana e bracciale. In questa guida vi illustriamo come fare per poter realizzare una parure collana e bracciale con l'utilizzo di una vecchia cravatta..

24

Per riuscire a realizzare una parure composta da bracciale e collana uguali si può utilizzare la stessa cravatta divisa in due parti. Per confezionare il bracciale, occorre innanzitutto misurare la circonferenza del polso e tagliare l'estremità più lunga della cravatta. Con ago e filo chiudere poi la parte interna della cravatta realizzando una piega e chiudere il bordo del lato dritto lasciando l'estremità a punta. Cucire quindi sul lato dritto del bracciale il maschio del bottone automatico e, in corrispondenza sull'altra estremità del bracciale, cucire anche la femmina del bottone. Sul lato esterno dell'estremità a punta applicare un finto bottone-gioiello decorativo.

34

Per procedere alla realizzazione della collana utilizzare la parte restante della cravatta che va aperta e tagliata lungo la parte centrale. Piegare a metà il tessuto per la lunghezza, sul rovescio, sovrapporre i bordi e chiuderli con la cucitura. Iniziare poi ad infilare le palline di polistirolo; si può variare la dimensione delle palline partendo dalle più piccole ai lati ed inserendo poi quelle più grandi al centro. In alternativa, si possono usare palline di ovatta. Prima di chiudere la collana occorre separare le palline una ad una utilizzando dei fili di cotone da ricamo in tinta con il tessuto.

Continua la lettura
44

A questo punto non resta che chiudere i lati aperti attraverso l'espediente di una chiusura nascosta: cucire le chiusure della collana su entrambi i lati o altrimenti inserendo le palline soltanto nella parte centrale della cravatta; si possono utilizzare le due estremità per annodare e chiudere la collana già realizzata con l'utilizzo di un fiocco che servirà anche come decorazione. Seguendo questa procedura eventualmente si potrà realizzare anche il bracciale; in tal caso sarebbe però preferibile utilizzare delle palline più piccole. Avrete così a disposizione una simpatica parure riciclata da una cravatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 look per una parure di perle

Accessori

Consigli per accorciare una collana

Accessori

Come abbinare i gioielli ai vestiti

Accessori

Come Creare Un Bracciale Tribale

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

Come Fare Una Collana Con I Tappi Della Birra

Accessori

Accessori