Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una lozione idratante per mani e corpo serve a donare alla pelle freschezza e vitalità. Grazie ad una lozione idratante, la pelle si arricchisce di sostanze nutritive in qualsiasi momento della giornata, diventando morbida ed elastica. In genere, la lozione per mani e corpo è una crema leggera e ben tollerata, tranne nei casi di particolare ipersensibilità o allergia a un componente specifico. I vari prodotti facilmente reperibili nei negozi di cosmesi si possono produrre anche a casa, con costi più contenuti. Potete preparare una lozione utilizzando solo ingredienti naturali e adatti al vostro tipo di pelle, per realizzare un tonico efficace e sicuro. Seguendo le indicazioni riportate di seguito, avrete una lozione idratante per una pelle sana e curata. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Lozione alla camomilla: 15 ml di fiori di camomilla; 200 ml di acqua; 30 ml di succo di limone; 15 ml di olio di mandorle; 15 ml di burro di cacao.
  • Lozione al finocchio: 30 ml di foglie di finocchio; 300 ml di acqua; 150 ml di yogurt bianco naturale;
  • Lozione agli agrumi: scorze di limone e arancia; 200 ml di acqua; 1 cucchiaino di succo di limone.
36

Lozione alla camomilla

Eccellente è la lozione idratante alla camomilla. Oltre a svolgere un'azione sedativa in caso di pelle arrossata e infiammata, dona una piacevole sensazione di morbidezza. Per procedere alla preparazione della lozione, versate innanzitutto i fiori di camomilla freschi in una tazza di acqua bollente. Lasciate raffreddare e filtrate il liquido con un colino. Scaldate poi in un pentolino il succo di un limone, l'olio di mandorle e il burro di cacao. Togliete dal fuoco e aggiungetevi l'infuso di prima. Mescolate fino ad ottenere una crema morbida. Non appena il composto si raffredda, trasferite la lozione in un barattolino di vetro a chiusura ermetica.

46

Lozione alle foglie di finocchio

In caso invece di pelle grassa, una lozione idratante ed efficace è quella a base di foglie di finocchio. Anche stavolta, realizzare un prodotto di qualità è semplice. Fate bollire 300 ml di acqua. Una volta giunta a ebollizione, travasatela in un contenitore, dove avrete precedentemente posto le foglie di finocchio. Lasciate intiepidire, poi filtrate con un setaccio. Versate l'infuso nello yogurt e mescolate. Quando il composto sarà omogeneo, sarà già pronto per l'utilizzo. La lozione si applicherà su mani e corpo con massaggi circolari. Dopo l'applicazione, sciacquate bene con acqua fredda. Una volta asciutte, sia le mani che le zone trattate del corpo risulteranno lisce come la seta.

Continua la lettura
56

Lozione agli agrumi

Infine, ecco la ricetta per una lozione idratante per mani e corpo agli agrumi. Vi serviranno delle bucce di limone o di arancia o di entrambi gli agrumi, per una lozione ancora più profumata. Private le scorze della loro parte esterna. Mettetele quindi a bollire con acqua, già addizionata con un cucchiaino di succo di limone. Lasciate la lozione sul fuoco sino ad ottenere una crema omogenea di colore bianco. Fate intiepidire il composto. Per utilizzare la lozione, basterà massaggiare la crema sulle mani e sul corpo. Anche stavolta, si dovrà risciacquare con acqua tiepida. Dopo il trattamento con la lozione, mani e corpo avranno un profumo agrumato e risulteranno piacevolmente morbidi al tatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione purificante per il viso

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione lenitiva per la pelle irritata dal rasoio

Prodotti di Bellezza

Come creare una lozione post-ceretta naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare una lozione dopobarba