Come realizzare una gonna in velluto a coste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cucito può costituire un bel lavoro od un piacevole hobby, potrai iniziare magari realizzando una bella gonna dal modello non troppo complesso. Il tessuto che potrai adottare è ad esempio il velluto a coste, bello anche per i bambini e molto caldo e resistente. Il modello che realizzerai lo rifinirai con con un bordo a fiori e un bel nastro in velluto. Vediamo insieme come realizzare una gonna in velluto a coste.

27

Occorrente

  • cartamodello per gonna
  • 115x35 cm di velluto a coste
  • 115x20 cm di velluto a fiori
  • circa 50 cm di elastico, alto 2 cm
  • circa 120 cm di nastro in velluto, alto 18 mm
  • bottoni di 2 cm di diametro
  • ferro da stiro
  • spilli
  • macchina per cucire
  • metro e forbici da sarta
37

Inizia usando tutta l'altezza del tessuto così potrai tagliare un rettangolo di ventiquattro centimetri nel velluto, ed una striscia alta quindici centimetri nel tessuto a fiori. Se non ti senti sicura realizza un cartamodello. Esegui il taglio del tessuto e diritto contro diritto, blocca con gli spilli, imbastisci e cuci la striscia a fiori lungo il bordo inferiore del velluto.

47

Procedi mettendo la gonna a rovescio, per la lunghezza della striscia a fiori, piega un orlo al rovescio, sempre id un centimetro. A questo punto piega la striscia a fiori sopra la cucitura, ferma con gli spilli il bordo piegato sul velluto. Adesso cuci a macchina, passando vicino alla piegatura, per formare un orlo, ma lascia una piccola apertura di 2 cm circa, quindi impuntura appena sotto il bordo superiore.

Continua la lettura
57

Usando il tuo cartamodello, taglia una tasca nel tessuto di velluto e una nel tessuto a fiori. Prosegui e sempre dritto contro dritto ferma con gli spilli imbastisci e cuci unendo assieme i due pezzi e lasciando una piccola apertura su un lato. Rifila la cucitura e rivolta a diritto, poi stira. Esegui una riga di punto di filza lungo la parte superiore ed arriccia la tasca, portarla a circa 6 cm.

67

Taglia un rettangolo di 8 cm per 4 cm dalla stoffa a fiori. Sempre dritto contro dritto fissa e cuci. Piega un bordo di un centimetro e piega sul rovescio della tasca, poi ferma con un sottopunto. Posiziona la tasca sopra la gonna, fissala con gli spilli e cuci anch'essa, esegui una impuntura tutto attorno vicino al bordo. Piega il bordo inferiore della gonna per circa 1 cm e dal rovescio fermalo, allineando la piega con la cucitura della striscia a fiori.

77

Ferma e cuci il nastro di velluto lungo il bordo superiore della striscia a fiori. Sovrapponi le estremità del nastro e piegale all'indietro. Infila l'elastico nel girovita con una spilla e cucilo unendo le due parti, chiudi con un sottopunto. Taglia un pezzo di nastro di velluto lungo 19 cm e forma un anello, cucilo. Attorno al centro avvolgigli un pezzo di nastro di 5,5 cm, forma un fiocco e cuci. Applica sul davanti il fiocco e fissalo cucendo a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Moda

Come abbinare una giacca nera

Moda

Come Rinnovare Una Gonna Con Piccoli Ritocchi

Moda

Come abbinare una gonna di pailettes

Moda

Donna: i migliori abbinamenti con una camicia azzurra

Accessori

Come trasformare una minigonna in una borsa

Moda

Outfit da abbinare a una camicia a quadri

Moda

Come pulire i capi di velluto