Come realizzare una fodera a busta con frangia in un pezzo solo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se al cambio delle stagioni siamo colpite da una gran voglia di rinnovare il look alla nostra casa cambiando i colori o lo stile dei complementi d'arredo, e se, al tempo stesso, ci piace provare a cimentarci con ago e filo, questo tutorial fa davvero al nostro caso.
Uno dei più probabili elementi che vorremo rinnovare sarà il divano e il modo più facile ed economico per farlo sarà realizzare nuove fodere per i suoi cuscini! Qui impareremo come realizzarli in un modo davvero facile e veloce.
Seguendo i semplici passi di questa guida otterremo delle fodere a busta, che andremo a creare con un unico pezzo di stoffa abbinata all'arredamento, impreziosite da una frangia ritorta che le renderà davvero originali.
A lavoro ultimato ci stupiremo delle nostre doti creative e manuali, anche se solitamente non siamo particolarmente abili nel taglio e cucito.

26

Occorrente

  • imbottitura preformata da 45 cm
  • 50 cm di stoffa da arredo alto 120 o 140 cm
  • filo in tinta
  • un metro di frangia ritorta coordinata alla stoffa
  • macchina per cucire
  • ferro da stiro
  • forbici
  • ago e filo
36

Dopo aver scelto una stoffa non troppo leggera e nei colori che preferiamo, iniziamo andando a tagliare un rettangolo delle dimensioni 45x115 centimetri.
Dopo il taglio andiamo a rifinire i lati corti della fodera e, dopo aver misurato in maniera precisa, stiriamo un orlo da un 1,5 centimetri su entrambi i lati corti della striscia.
Eseguiti gli orli, tagliamo la frangia ritorta a metà e appoggiamo i due pezzi sulla fodera, così come illustrato nell'immagine.

46

Una volta eseguita questa operazione, andiamo ad appoggiare la frangia sul dritto della striscia, facendo attenzione a centrarla sui lati lunghi e facendo combaciare l'estremità del labbro con i margini vivi.
Continuiamo, quindi, piegando i lati corti verso il centro, dritto su dritto, chiudendo la striscia in modo da formare un quadrato da quarantacinque centimetri di lato.
In questo modo, i lati corti si sovrapporranno di circa dodici centimetri e chiuderanno la frangia ritorta nella linea di cucitura.

Continua la lettura
56

Una volta finita la fase preparatoria, passiamo ad impostare la macchina da cucire a punto dritto con una lunghezza da tre a quattro millimetri, larghezza a zero e piedino multiuso.
Eseguiamo una cucitura da un centimetro e mezzo sui due lati della fodera, ricordandoci di fermare il filo a punto indietro sia all'inizio che alla fine della cucitura.
Infine, come ogni lavoro di cucito richiede, passiamo a strirare tutte le cuciture piatte e unite per poi rivoltare la fodera dal dritto.
Questo modello ci consente di infilare l'imbottitura comodamente attraverso l'apertura che si è formata sul dietro, senza dover cucire alcuna zip.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai pratica su stoffa in esubero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come accorciare da sole la frangia

Capelli

Come curare la frangetta

Capelli

Frangia: come adattarla al proprio viso

Capelli

Trucchi per regolare la frangia

Capelli

Consigli per tagliarsi da sole la frangia laterale

Capelli

5 modi per far crescere la frangia

Capelli

Come nascondere la frangia

Capelli

Come acconciare la frangia riccia