Come realizzare una crema rinfrescante per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prenderci cura della pelle del nostro corpo non vuol dire per forza essere costretti a comprare creme costose in farmacie e supermercati. Si possono infatti creare delle ottime creme con ingredienti naturali, senza aggiunta di conservanti, che possono scatenare delle fastidiose reazioni allergiche. Soprattutto durante l'estate, potremmo provare un po' di sollievo da una crema rinfrescante fatta in casa. Vediamo quindi come realizzarla.

25

Occorrente

  • 75 gr di acqua distillata/infuso di camomilla/idrolato di menta
  • 0,5 gr di gomma di xantana
  • 3 gr di glicerina
  • 1,5 gr di olio di jojoba
  • 1,5 grammi di burro di karitè
  • 3 gr di olio di mandorle dolci
  • 3 gr di gel di aloe vera
  • 5 gocce di olio essenziale di menta
  • 2 gocce di colorante (facoltativo)
  • Pentolini
  • Bilancia digitale
35

Procurare l'acqua distillata

Soprattutto durante la stagione calda, la cura della nostra pelle assume un'importanza maggiore. Infatti il caldo, il sole e il sudore rischiano di danneggiarla. Ma cospargendo il nostro corpo con questa crema rinfrescante prenderci cura di noi stesse sarà ancora più piacevole. Per prima cosa abbiamo bisogno di acqua distillata, che potrete tranquillamente sostituire con infuso di camomilla oppure idrolato di menta. Gli altri ingredienti necessari sono la gomma xantana, la glicerina, l' olio di jojoba e di mandorle dolci, il gel di aloe vera e burro di karitè. Per un effetto ancora più rinfrescante è bene utilizzare anche poche gocce di essenza di menta.

45

Utilizzare due pentolini

Per la procedura, avrete bisogno di due pentolini e di una bilancia digitale (i quantitativi devono essere piuttosto precisi). Nel primo pentolino, metterete a sciogliere la glicerina, con la gomma xantana e l'acqua distillata oppure l'infuso che avete scelto. Nel secondo pentolino invece metterete gli altri ingredienti (gli oli e i burri), mescolandoli insieme e riscaldando il tutto sul fuoco a bagnomaria. Tenete da parte ancora le gocce di menta. A questo punto, togliete le ciotole da fuoco e fate raffreddare. Una volta che i composti sono abbastanza freddi, uniteli insieme e amalgamante per bene. Aggiungete le gocce di essenza di menta che daranno un effetto molto rinfrescante e per ottenere anche un bel colore, potete aggiungere al composto del colorante naturale del colore preferito; se volete ottenere il tipico colore verde menta dovrete utilizzare 1 goccia di blu ed 1 goccia di giallo.

Continua la lettura
55

Conservare il composto in un barattolo vuoto

Conservate il composto in un barattolo vuoto di una vecchia crema che avrete terminato, ma solo dopo averlo lavato e asciugato perfettamente. Potrete utilizzare la crema ottenuta anche due volte al giorno, mattino e sera, per rinfrescare e idratare la pelle del corpo. È importante utilizzare il prodotto al massimo per qualche mese poiché, non contenendo sostanze conservati, si potrebbe facilmente deteriorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare un dopobarba rinfrescante

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rinfrescante di petali di rosa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema rinfrescante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema rinfrescante alla papaya

Prodotti di Bellezza

Come preparare un peeling rinfrescante per il corpo con kiwi e crusca

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagnoschiuma rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le irritazioni post depilazione