crema piedi

Come realizzare una crema rinfrescante per i piedi

Prendersi cura del corpo richiede di darsi attenzioni da capo a piedi. Ecco i nostri consigli per realizzare una crema rinfrescante per i piedi

I piedi rappresentano una parte del corpo che molto spesso viene trascurata. Anch’essi però necessitano di numerose cure ed attenzioni per essere belli e sani. Pertanto bisogna prendersi cura dei propri piedi effettuando frequenti scrub ed applicando quotidianamente delle creme. Solamente in questo modo infatti essi risulteranno meno secchi ed affaticati. In commercio esistono tantissimi prodotti perfetti per la salute dei piedi, ma non tutti sanno che è possibile anche realizzare delle creme e degli impacchi comodamente a casa propria. In questo modo è possibile anche riuscire a risparmiare un po’ di denaro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato nello specifico come fare da soli una crema rinfrescante per i piedi.

L’occorrente

  • 1 cucchiaio di burro di karitè
  • 3 cucchiai di gel di aloe vera
  • 3 gocce di olio essenziale

Procurarsi gli ingredienti

Innanzitutto, per poter creare una crema rinfrescante per i piedi, bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione. Essi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di cosmesi ben fornito oppure in una comune erboristeria. Successivamente bisogna prendere un recipiente abbastanza capiente ed inserire all’interno il burro di karitè per farlo sciogliere lentamente a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto basta unire la giusta quantità di aloe vera ed alcune gocce del proprio olio essenziale preferito. Dopodiché bisogna mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e versarli poi in un barattolo.

Mettere la crema

A questo punto bisogna attendere alcune ore affinché la crema possa solidificarsi e raggiungere la consistenza desiderata. Se la crema dovesse risultare eccessivamente densa è possibile aggiungere altre gocce di olio essenziale. Quando la crema sarà finalmente pronta può essere applicata sui piedi con lenti movimenti circolari. Bisogna massaggiare bene il prodotto su tutti i piedi fino a quando non esso non verrà assorbito completamente.

Fare un pediluvio

Anche il bicarbonato è un ottimo ingrediente naturale facilmente reperibile. Si consiglia di effettuare con esso un pediluvio prima di applicare la crema che si è realizzata in precedenza. Il bicarbonato infatti ha un potere rinfrescante e costituisce un ottimo igienizzante contro funghi e batteri della pelle. Va ricordato inoltre che la salute dei piedi passa anche attraverso una corretta detersione e una cura costante e frequente. È consigliabile infatti effettuare un pediluvio almeno una volta ogni due settimane ed applicare la crema ogni sera prima di andare a dormire.

Riproduzione riservata