Come realizzare una crema nutriente per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrivo della bella stagione porta con sé tanta vitalità e giornate più lunghe e calde. In questo periodo la nostra pelle tende a seccarsi perché maggiormente esposta al sole. A tal proposito, le parole d'ordine sono "idratazione" e "nutrimento".
Soprattutto per coloro che hanno la pelle secca, serve un rimedio davvero efficace. Le sostanze idratanti che agiscono sul viso, riescono ad apportare il giusto grado di idratazione se sono sotto forma di crema.
Gli agenti responsabili del corretto apporto di acqua alle cellule dell'epidermide sono i cosiddetti ceramidi. La loro funzione è paragonabile a quella del cemento sui mattoni, ossia legare saldamente una determinata struttura per non farla sgretolare.
Una buona crema ripristina il film idrolipidico che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e. In questa piccola guida, pertanto, vedremo come realizzare una crema nutriente per il viso step by step.

27

Occorrente

  • Un cucchiaio di olio di Karitè (in erboristeria)
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 5 gocce di olio essenziale alla rosa
  • 15 gr di cera d'api in perle o in scaglie (in erboristeria)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 8 gocce di olio di rosa mosqueta (nei negozi di prodotti naturali)
  • Un vasetto vuoto o altro contenitore
37

Conoscere e utilizzare il burro di karité e la cera d'api

Il burro di karité è davvero un ottimo ingrediente per realizzare una crema nutriente per il viso, poiché si caratterizza per la sua duplice azione emolliente e idratante. Esso aiuta la pelle a proteggersi dai raggi solari e previene le rughe grazie ai suoi agenti antiossidanti. L'applicazione del burro di karité protegge l'epidermide dagli attacchi di vento, freddo e raggi solari.
Insieme a questa straordinaria protezione dagli agenti esterni, possiamo affidarci anche alla cera d'api. Questo secondo ingrediente presenta delle caratteristiche emollienti e filmogene e si occupa del benessere della pelle secca e sensibile alle irritazioni.
Vediamo come combinare questi due ingredienti in una sola crema.

47

Mescolare gli ingredienti fino a realizzare una crema compatta

Per realizzare una crema nutriente per il viso, sciogliamo la cera d'api a bagnomaria in un pentolino, quindi aggiungiamo un po' di olio di mandorle e di karité. Al composto dovremo poi unire l'acqua calda e mescolare attentamente fino a mescolare il tutto. Andiamo a versare prima gli olii e la cera sciolta in un contenitore di vetro, e poi anche l'acqua. A questo punto, potremo inziare a frullare il composto fino a farlo divenire abbastanza denso.
Quando la crema inizierà a rapprendersi, aggiungiamo una piccola quantità di olio di rosa mosqueta e gli olii essenziali al tea tree ed alla rosa. Mescoliamo nuovamente il composto, quindi quindi trasferiamolo in un altro contenitore di vetro con coperchio, che avremo precedentemente sterilizzato.

Continua la lettura
57

Conservare la crema al fresco e applicarla regolarmente

Questa crema nutriente per il viso non ha conservanti, quindi dovremmo riporla in un luogo fresco ed asciutto (anche in frigo). Così facendo, la conserveremo anche per 2 mesi.
Passiamo ora alla modalità di impiego di questo cosmetico naturale. Possiamo usare la crema nutriente anche tutti i giorni. Applichiamola sul viso al mattino e alla sera, dopo aver pulito a fondo la pelle con latte e tonico.
Questo elisir di bellezza in crema si può utilizzare anche dopo un trattamento esfoliante per riequilibrare l'idratazione della pelle. Già dopo la prima applicazione, noteremo che la pelle del nostro viso apparirà liscia ed elastica. Questo perché il sodalizio vincente tra olio di karité e cera d'api restituirà in breve tempo freschezza, compattezza e lucentezza all'epidermide.
Se applicheremo periodicamente questa crema, assisteremo anche ad una diminuzione delle macchie solari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizziamo i contenitori e gli utensili con acqua calda.
  • Non utilizziamo questa crema sulle pelli grasse.
  • Puntiamo alla qualità delle materie prime.
  • Scegliamo prodotti di origine biologica certificata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli utili post depilazione

Nel periodo estivo, la pelle delle nostre gambe e anche del nostro inguine e ascelle, subiscono maggiormente lo stress della depilazione a causa del maggiore trattamento che viene fatto. La depilazione viene effettuata sia per mezzo di cerette calde,...
Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Con l'estate alle porte bisogna sempre fare i conti con caldo, sole, umidità, idratazione e tanti piccoli grandi cavilli legati alla nostra routine di bellezza. Sono tante le cure per preparar la pelle del viso e del corpo, i capelli, le mani e i piedi...
Prodotti di Bellezza

5 usi del burro di karitè

Una corretta e costante idratazione è il primo segreto di una bellezza naturale: la pelle di tutto il corpo, il viso e ovviamente i capelli, hanno bisogno di un rituale idratante quotidiano per mantenere tutta la loro bellezza e morbidezza, nonché un...
Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

La pelle è quella parte del corpo più sensibile, in quanto esposta ai raggi del sole e agli agenti atmosferici. Quella del viso risulta delicata e sensibile, in quanto la scarsa presenza di lipidi in questo strato determina spesso arrossamenti e screpolature....
Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

La cura del vostro corpo rappresenta una prerogativa fondamentale per il vostro benessere? Siete stanchi di comperare creme ed oli essenziali spendendo anche ingenti somme di denaro? A tal proposito, perché non optare per delle creme naturali con oli...
Prodotti di Bellezza

Come usare il burro di karitè

Il burro di karitè è un particolare prodotto di fitocosmesi che trae le sue origini dal mondo vegetale. L'albero del karitè è infatti un'imponente pianta africana della famiglia delle Sapotaceae: questo albero produce bacche -chiamate impropriamente...
Prodotti di Bellezza

5 ricette per creme mani fai da te

Una crema mani è un prodotto comune, ma che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa. Specialmente durante i periodi invernali (ma anche in quelli estivi), infatti, una buona idratazione delle mani aiuta ad affrontare al meglio il freddo, le screpolature,...
Prodotti di Bellezza

Burro di karitè: consigli d'uso

Il burro di karitè è ormai diventato un ingrediente principale di tante creme idratanti sia per il viso, che per il corpo. È infatti grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti e nutrienti, che viene apprezzato molto in cosmetica. All'interno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.