Come realizzare una crema idratante per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cosa c'è di meglio per prendersi cura della pelle del nostro corpo che coccolarla con una crema morbida, nutriente e profumata? Quando la pelle è messa a dura prova dal freddo invernale o dall'esposizione al sole ed è soggetta a secchezza, desquamazione, prurito, arrossamento, è soprattutto allora che la pelle ha bisogno di idratazione per tornare ad essere sana e luminosa. Senza attendere di dover intervenire d'urgenza, concedersi un buon prodotto idratante e nutriente dopo ogni doccia è un semplice gesto che preserva l'elasticità e la giovinezza della nostra pelle. Se anche tu sei dell'avviso che sia meglio evitare creme commerciali piene di siliconi, parabeni e paraffina, che oltre ad essere dannose non hanno una reale funzione idratante e nutriente, sappi che preparare in casa un ottimo prodotto naturale ed efficace con semplici ingredienti è un operazione facilissima. È molto gratificante prendersi cura del proprio corpo con un prodotto personalizzato e profumato secondo le proprie esigenze e preferenze. Che aspetti allora? Leggi l'articolo per sapere come realizzare una crema per il corpo, scegliendo tra più di una ricetta, sperimentata e collaudata.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 50 g di olio di mandorle
  • 20 g di burro di karitè
  • 3 gocce di olio essenziale a vostra scelta
  • olio di cocco
  • latte
  • olio di oliva
38

Crema nutriente al burro di karitè e olio di mandorle dolci

Questa crema utilizza ingredienti di facile reperibilità e che possiedono un alto contenuto nutriente ed idratante. Il burro di karitè contiene vitamina A, D ed E, ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e lenitive. Ricco di grassi essenziali aiuta a riequilibrare la pelle stressata. L'olio di mandorle dolci è egualmente ricco di vitamine ad azione antiossidante e antirughe. L'acido linoleico e oleico hanno un effetto elasticizzante. L'aggiunta di un olio essenziale come quello di lavanda, dalle proprietà rilassanti, conferirà una profumazione gradevolissima alla crema. Per preparare la crema sciogliete il burro di karitè a bagnomaria, aggiungete l'olio di mandorle e l'olio essenziale che avete scelto. Amalgamate il composto e fare raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che indurisca. Versate infine in un barattolino di vetro che riporrete in frigo per un paio di ore.

48

Crema super nutriente e super idratante alla vitamina E

Una crema davvero ricca e super idratante si ottiene con questa ricetta che mescola insieme ad ingredienti dalle incredibili proprietà benefiche anche la vitamina E, per un effetto antiage: 50 gr. Di olio di mandorle o di jojoba (o qualsiasi altro olio), due cucchiai di olio di cocco, 25 gr. Di cera d'api, un cucchiaino di olio di vitamina E, due cucchiai di burro di Karitè o burro di cacao, gocce di olio essenziale a scelta. Sciogliete a bagnomaria la cera d''api e il burro di karitè con l'olio di mandorle e di cocco. Una volta sciolti gli ingredienti, mescolate e aggiungete la vitamina E e le gocce di olio essenziale. Lasciate raffreddare e riponete in un vasetto ben chiuso.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Lozione per il corpo al latte e all'olio di oliva e di cocco

Se alle creme per il corpo preferite una lozione, più leggera e di facile assorbimento, potete crearne una utilizzando il latte e gli oli naturali. Ricco di minerali e di vitamine che nutrono la pelle, il latte è un alleato della bellezza femminile. L'olio di cocco, ricco di selenio, ha proprietà antiossidanti e idratanti, quello extra vergine di oliva ha una potente azione nutriente ed elasticizzante. Per preparare la lozione riscaldiamo due cucchiai di latte a cui aggiungiamo qualche goccia di olio di oliva e di olio di cocco. Versiamo quindi in un flaconcino ed agitiamo finché gli ingredienti non si sono amalgamati. Applicate la lozione sulla pelle tamponando eventualmente con un asciugamano giacché risulta particolarmente liquida. La lozione non può essere conservata a lungo ma, tenuta in frigo, basterà per un paio di applicazioni entro le 24 ore.

78

Gli oli essenziali

Se sei incerta su quale olio essenziale usare per personalizzare le tue creme e aumentarne i benefici ecco qualche consiglio: per la pelle secca, usa il geranio, il gelsomino o il sandalo; per la pelle screpolata il benzoino o la mirra; per la pelle grassa il geranio, il bergamotto o il cipresso; per la pelle sensibile, la camomilla, la rosa o il neroli, per le rughe, il neroli, la rosa, l'incenso o la mirra, per la pelle rilassata il patchouli.
Divertiti a creare le tue creme per il corpo con ingredienti naturali e sicuri che restituiranno alla tua pelle un aspetto sano e luminoso!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acqua è un valido alleato contro la secchezza della pelle
  • Durante l'inverno proteggete la vostra pelle dal freddo per evitare che si secchi e si screpoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Creme fai da te post luce pulsata

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

Cura del Corpo

5 oli essenziali antirughe

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione antietà per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani con ingredienti naturali

Prodotti di Bellezza

Maschere viso alla carota

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate