Come realizzare una collana di pietre dure

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un ottimo modo per esprimere il proprio gusto e dar vita a collezioni originali e uniche. Insieme alle pietre, è possibile usare perle, perline, ciondoli, diademi e tutto ciò che la nostra immaginazione suggerisce. Vediamo, allora, come procedere nella formulazione di una collana base, che abbia la struttura idonea a prestarsi ad ogni possibile combinazione.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pietre dure grezze e rotonde
  • perle e perline dorate e argentate
  • filo di nyon per bijoux
  • 2 schiaccini
  • 2 gancetti di chiusura
  • pinza
  • 5 m di cordoncino nero
39

La base della collana può essere di diversa natura: nylon per bigiotteria, filo di seta, elastico di silicone, di corda, di caucciù, a seconda dei gusti. Assumiamo di volerla comporre con del filo di nylon per bigiotteria, dunque prendiamo anche due gancetti per la chiusura, delle pietre dure rotonde di vari colori, e magari delle perle e delle perline delle stesse dimensioni delle pietre, o di dimensioni variabili.

49

Tagliamo il filo di nylon della misura desiderata, lasciando un po' di margine per inserire e bloccare le chiusure; infiliamo una delle estremità del filo nell'occhiello di uno dei gancetti di chiusura, ripieghiamolo su se stesso e blocchiamolo con uno schiaccino: è un anellino metallico, che una volta schiacciato con la pinza si appiattisce e blocca il filo. Dall'estremità libera, inizia la preparazione della collana infilando una pietra dura, una perlina metallica, una pietra dura, una perlina metallica e una perla colorata.

59

Infila i componenti della collana seguendo sempre la sequenza: perlina metallica tra una pietra e l'altra e tra le perle, oppure in un'altra sequenza da te preferita.
Per chiudere la collana infila il filo di nylon nello schiaccino e poi nell'occhiello del secondo gancetto di chiusura, ripassa il filo nello schiaccino e chiudilo appiattendolo con la pinza. Inserisci il filo avanzato e ripiegato nelle pietre per nasconderlo.

69

Se, invece, vuoi realizzare una collana più particolare procurati del cordoncino.
Taglialo in tre pezzi da un metro e mezzo ciascuno, e sistema i pezzi uno accanto all'altro. Sovrapponi un dito a metà della loro lunghezza e piega i cordoncini intorno ad esso. Con un altro pezzetto di cordoncino, lungo cinquanta centimetri, chiudi il cappio con un nodo molto stretto, e usandolo le estremità che restano, avvolgi il cappio con dei nodi a festone, ripetendo la cosa fino a quando tutto il cappio non sarà rivestito da tale ricamatura: in questo modo avrai realizzato un'asola per chiudere la collana.

79

A circa quattro centimetri dall'asola annoda insieme tutti i cordoncini, poi inserisci una o più pietre in sequenza, e subito dopo e realizza un'altra legatura annodando i cordoncini liberi. Ripeti questo processo fino alla fine della collana in modo da immobilizzare i componenti e tenerli ben separati tra loro. Puoi alternare i nodi anche a spazi vuoti, della lunghezza che preferisci, così che avrai una collana con un numero variabile di nuclei di perle e pietre.

89

Quando avrai terminato, per chiudere la collana, a sei centimetri circa dall'ultimo nodo, infila un'ultima pietra dura fissandola lateralmente con due nodi, uno per estremità. Taglia in cordoncino eccedente: infilando questa pietra nell'asola avrai realizzato la chiusura della collana.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le stesse procedure puoi realizzare dei bracciali da abbinare alle collane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi