Come realizzare una collana di pietre dure

di Maria Teresa Loffredo difficoltà: media

Come realizzare una collana di pietre dure Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un ottimo modo per esprimere il proprio gusto e dar vita a collezioni originali e uniche. Insieme alle pietre, è possibile usare perle, perline, ciondoli, diademi e tutto ciò che la nostra immaginazione suggerisce. Vediamo, allora, come procedere nella formulazione di una collana base, che abbia la struttura idonea a prestarsi ad ogni possibile combinazione.

Assicurati di avere a portata di mano: pietre dure grezze e rotonde perle e perline dorate e argentate filo di nyon per bijoux 2 schiaccini 2 gancetti di chiusura pinza 5 m di cordoncino nero

1 La base della collana può essere di diversa natura: nylon per bigiotteria, filo di seta, elastico di silicone, di corda, di caucciù, a seconda dei gusti. Assumiamo di volerla comporre con del filo di nylon per bigiotteria, dunque prendiamo anche due gancetti per la chiusura, delle pietre dure rotonde di vari colori, e magari delle perle e delle perline delle stesse dimensioni delle pietre, o di dimensioni variabili.

2 Come realizzare una collana di pietre dure Tagliamo il filo di nylon della misura desiderata, lasciando un po' di margine per inserire e bloccare le chiusure; infiliamo una delle estremità del filo nell'occhiello di uno dei gancetti di chiusura, ripieghiamolo su se stesso e blocchiamolo con uno schiaccino: è un anellino metallico, che una volta schiacciato con la pinza si appiattisce e blocca il filo. Dall'estremità libera, inizia la preparazione della collana infilando una pietra dura, una perlina metallica, una pietra dura, una perlina metallica e una perla colorata.

Continua la lettura

3 Come realizzare una collana di pietre dure Infila i componenti della collana seguendo sempre la sequenza: perlina metallica tra una pietra e l'altra e tra le perle, oppure in un'altra sequenza da te preferita. 
Per chiudere la collana infila il filo di nylon nello schiaccino e poi nell'occhiello del secondo gancetto di chiusura, ripassa il filo nello schiaccino e chiudilo appiattendolo con la pinza.  Approfondimento Come realizzare una collana etnica (clicca qui) Inserisci il filo avanzato e ripiegato nelle pietre per nasconderlo.. 

4 Come realizzare una collana di pietre dure Se, invece, vuoi realizzare una collana più particolare procurati del cordoncino.
Taglialo in tre pezzi da un metro e mezzo ciascuno, e sistema i pezzi uno accanto all'altro. Sovrapponi un dito a metà della loro lunghezza e piega i cordoncini intorno ad esso. Con un altro pezzetto di cordoncino, lungo cinquanta centimetri, chiudi il cappio con un nodo molto stretto, e usandolo le estremità che restano, avvolgi il cappio con dei nodi a festone, ripetendo la cosa fino a quando tutto il cappio non sarà rivestito da tale ricamatura: in questo modo avrai realizzato un'asola per chiudere la collana.

5 Come realizzare una collana di pietre dure A circa quattro centimetri dall'asola annoda insieme tutti i cordoncini, poi inserisci una o più pietre in sequenza, e subito dopo e realizza un'altra legatura annodando i cordoncini liberi. Ripeti questo processo fino alla fine della collana in modo da immobilizzare i componenti e tenerli ben separati tra loro. Puoi alternare i nodi anche a spazi vuoti, della lunghezza che preferisci, così che avrai una collana con un numero variabile di nuclei di perle e pietre.

6 Come realizzare una collana di pietre dure Quando avrai terminato, per chiudere la collana, a sei centimetri circa dall'ultimo nodo, infila un'ultima pietra dura fissandola lateralmente con due nodi, uno per estremità. Taglia in cordoncino eccedente: infilando questa pietra nell'asola avrai realizzato la chiusura della collana.

Non dimenticare mai: Con le stesse procedure puoi realizzare dei bracciali da abbinare alle collane

Come Realizzare Una Parure A Barrette Come realizzare una collana con le perle di vetro e di cristallo Come fare una collana con le perline di fimo Come creare una collana stile caraibi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili