Come realizzare una collana di pietre dure

di Alfonso Falanga difficoltà: media

Come realizzare una collana di pietre dureLeggi Creare da sé i propri gioielli è affascinante e divertente e ti permette di realizzare accessori sicuramente unici ed originali perché frutto della tua fantasia e del tuo buon gusto. Per le tue creazioni puoi usare perle, perline e pietre di colori e materiali diversi, come ad esempio le pietre dure, particolarmente belle e di grande effetto e molto adatte alla realizzazione di splendide collane che valorizzeranno i tuoi abiti quando le indosserai.

Assicurati di avere a portata di mano: pietre dure grezze e rotonde perle e perline dorate e argentate filo di nailon per bijoux 2 schiaccini 2 gancetti di chiusura pinza 5 m di cordoncino nero

1 Con le pietre dure puoi realizzare tipologie diverse di collane anche abbinandole a perline metalliche dorate o argentate oppure a perle bianche o colorate. Se vuoi creare una collana con una lavorazione più semplice procurati del filo di nailon per bigiotteria, due gancetti per la chiusura, delle pietre dure rotonde di vari colori, delle perle delle stesse dimensioni delle pietre e delle perline metalliche.

2 Come realizzare una collana di pietre dureLeggi Taglia il filo di nailon della misura desiderata lasciando un po di margine per inserire e bloccare le chiusure; infila una delle estremità del filo nell'occhiello di uno dei gancetti di chiusura, bloccalo con uno schiaccino: è un anellino metallico che una volta schiacciato con la pinza si appiattisce e blocca il filo. Inizia la preparazione della collana infilando una pietra dura, una perlina metallica, una pietra dura, una perlina metallica e una perla colorata.

Continua la lettura

3 Come realizzare una collana di pietre dureLeggi Infila i componenti della collana seguendo questo ordine, inserendo sempre una perlina metallica tra una pietra e l'altra e tra le perle; finisci il lavoro con la stessa sequenza con cui lo hai iniziato.  Per chiudere la collana infila il filo di nailon nello schiaccino e poi nell'occhiello del secondo gancetto di chiusura, ripassa il filo nello schiaccino e chiudilo appiattendolo con la pinza.  Approfondimento Come realizzare una collana etnica (clicca qui) Infila il filo avanzato nelle pietre per nasconderlo.. 

4 Come realizzare una collana di pietre dureLeggi Se invece vuoi realizzare una collana più particolare procurati del cordoncino e delle pietre dure grezze. Taglia tre pezzi di cordoncino da un metro e mezzo ciascuno e piegali a metà girandoli attorno a tuo dito. Con un altro pezzetto di cordoncino lungo cinquanta centimetri chiudi il cappio con un nodo molto stretto lasciando libera un'estremità che avvolgerai intorno al cappio con dei nodi a festone : in questo modo avrai realizzato un'asola per chiudere la collana.

5 Come realizzare una collana di pietre dureLeggi A circa quattro centimetri dall'asola annoda insieme tutti i cordoncini e poi inserisci una pietra in ciascuno. Avvicina le pietre al nodo, accostale e realizza un'altra legatura annodando i cordoncini liberi. Infila altre pietre in ogni filo e ripeti la procedura lasciando qualche centimetro di spazio tra un gruppo di pietre e l'altro.

6 Come realizzare una collana di pietre dureLeggi Quando avrai terminato, per chiudere la collana, a sei centimetri circa dall'ulimo nodo infila una pietra dura fissandola con due nodi, uno per estremità. Taglia in cordoncino eccedente: infilando questa pietra nell'asola avrai realizzato la chiusura della collana.

Non dimenticare mai: Con le stesse procedure puoi realizzare dei bracciali da abbinare alle collane

Come Realizzare Una Parure A Barrette Come realizzare una collana con le perle di vetro e di cristallo Come realizzare un cordino per occhiali con perline Idee per realizzare delle collane

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili