Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La madreperla è una pietra molto versatile. Chi la sceglie come accessorio per i gioielli punta sicuramente alla sua eleganza e alla lucentezza. Di base bianca, deve la sua particolare luminosità a influorescenze gialle, rosa e azzurre. Gli accessori più noti e preziosi realizzati con questo materiale sono i bottoni, in molti casi scelti anche come oggetti da collezione. Spesso la madreperla viene usata per decorare oggetti, complementi d'arredo, posate. La polvere di madreperla è utilizzata anche per il trucco, in ombretti e ciprie, grazie ai suoi pigmenti iridescenti. In arte viene usata per intarsi nei disegni o, sempre come polvere, nei pigmenti dei colori.. Oggi vi suggerisco un'idea originale e unica per riciclare un vecchio bottone grande in tinta unita di qualsiasi colore. Il bottone utilizzato nell'esecuzione è in madreperla e il colore del cordoncino potrà essere in tono con il colore del bottone oppure richiamare il colore delle perle centrali che applicheremo come decoro. Vediamo, allora, come realizzare una collana con un bottone di madreperla.

25

Occorrente

  • 1 bottone in madreperla grigio
  • 3 perle di fiume lunghe colore grigio scuro
  • 4 perle di fiume irregolari colore grigio chiaro
  • 2 perle di fiume tondeggianti colore grigio scuro
  • 3 mezzi cristalli o cristalli Swarovski misura 06-08
  • 10 perline di conteria grigie
  • filo di nylon
  • 5,5 m di coda di topo colore grigio scuro o grigio perla
  • 2 chiusure a campanella color argento
  • 2 anellini color argento per chiusura
  • 1 moschettone
  • pinza
  • forbici
  • colla per tessuto
35

La madreperla, come molte altre pietre che "derivano" dal mare, si presta in particolar modo alla creazione di gioielli. Da sempre utilizzata per creare braccialetti, anelli e orecchini, è particolarmente indicata anche per le collane: con le piccole pietre messe in fila si possono realizzare dei girocolli preziosi e davvero speciali. In più, la madreperla, rispecchia quasi l'energia del mare: allevia lo stress, dona sensibilità e gentilezza d'animo, agisce positivamente sulle emozioni. Iniziamo, quindi, la creazione del gioiello: Infilate il filo di nylon dal retro del foro 1 (per rendere più semplice la spiegazione ho chiamato i fori del bottone 1 e 2) e portatelo davanti inserendo tre perle a scelta. Continuate rientrando con il filo di nylon davanti dal foro 2 e uscendo sul retro annodate il tutto, lasciando 10 cm di eccedenza di filo. Con il filo più lungo uscite dal foro 1 e inserite una perla grande tanto da coprire i due fori, rientrate nel foro 2 e annodate sul retro.

45

Continuate inserendo la perla irregolare più lunga e, rientrando nel foro 2, annodate il tutto sul retro, proseguite con questa sequenza: 1 cristallo Swarovski e annodate sul retro, 3 perle grigie, 1 perla lunga, 1 grigia, 10 conterie e annodate sul retro lasciando i fili liberi. A questo punto create il torchon: realizzate una matassa della lunghezza di 30/35 cm, alle due estremità lasciate i due capi del filo più lunghi di mezzo cm rispetto alla lunghezza della matassa stessa.

Continua la lettura
55

Proseguite fissando la matassa con un chiodo a T e bloccandolo al centro in modo che formi un asola, continuate iniziando a inserire la chiusura a campanella nelle due estremità della matassa. Aprite a metà un anellino di metallo e inserite il moschettone e richiudete l'anellino. Inserite un chiodo nell'anellino con il moschettone e piegatelo ad anello. Seguite lo stesso procedimento per la matassa di sinistra, continuate posizionando il torchon sul bottone facendolo passare sopra al cordone (coda di topo) e annodandola al pezzo di filo lasciato appositamente in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come Creare Una Collana Di Madreperla E Nodi Macramè

Accessori

Come realizzare una cintura in madreperla

Accessori

Madreperla: proprietà e significato

Make Up

Come applicare le scaglie di madreperla sulle unghie

Accessori

Come realizzare orecchini ed anello di madreperla

Accessori

Come realizzare un anello wire con foglia in madreperla