Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete in mente di realizzare un gioiello originale con materiale completamente di recupero, non c'è nulla di meglio che produrre un gioiello tramite un po' di polistirolo espanso. Attraverso questo genere di materiale, infatti, è possibile realizzare tantissimi generi di bigiotteria davvero unici e particolari. Stiamo parlando di un lavoretto fai da te abbastanza divertente da mettere in atto, poco costoso e semplice da eseguire. Se avete intenzione di scoprire come creare una collana con questo tipo di materiale, vi invitiamo a seguire i passaggi successivi di questa guida. Vediamo, dunque, come realizzare una collana con il polistirolo espanso.

27

Occorrente

  • Nastrino colorato, palline di polistirolo espanso o pezzetti di polistirolo tagliati a quadretti, filo di cotone spesso colorato, perline grandi in plastica colorate, pietre colorate per collane.
37

Tramite il polistirolo espanso, è possibile realizzare alcuni gioielli di tutti i tipi. Pertanto, si possono creare delle collane, dei bracciali, degli anelli e quant'altro. Semplicemente, utilizzando questo genere di materiale e qualche altra piccola decorazione in più, si riuscirà a rendere la propria collana unica ed elegante. I passaggi a cui è opportuno attenersi per eseguire questo lavoretto nella propria casa ed in totale autonomia, sono abbastanza semplici e realizzabili anche da chi non ha molta dimestichezza con i lavoretti manuali. È anche possibile farsi aiutare dai propri figli, dal momento che si tratta di un passatempo estremamente pratico ed alla portata di tutti quanti.

47

Per prima cosa, è necessario iniziare a realizzare la propria collana, colorando i pezzetti o le palline di polistirolo che si hanno a disposizione con una vernice spray. I pezzetti di polistirolo, devono essere più o meno tutti uguali per realizzare una collana in maniera uniforme e non disordinata. Successivamente, tramite l'ausilio di uno stuzzicadenti, è opportuno eseguire dei buchi sulle palline di polistirolo appena colorate in modo tale da far passare successivamente il filo delle propria collana tra una pallina e l'altra. A seguire, è necessario scegliere la lunghezza della collana che si ha intenzione di realizzare, per poi cominciare ad inserire una pallina di polistirolo colorata, alternandola con una perlina realizzata in plastica e con un fiocchetto costituito da del nastro con il colore di proprio gradimento.

Continua la lettura
57

In secondo luogo, è necessario continuare con questo preciso ordine (pallina di polistirolo, pallina in plastica, nastro), fino al completamento della lunghezza del filo della propria collana. Successivamente, occorre formare un nodo abbastanza resistente con le proprie mani e con un accendino, per poi bruciare le estremità di filo rimaste, in modo tale da evitare che con il trascorrere del tempo possa sfilarsi e rovinare la propria collana. È anche possibile inserire tra i pezzi di polistirolo colorato tutto quello che può rendere la propria collana davvero unica e molto originale. In alternativa, è anche possibile rivestire le palline di polistirolo semplicemente con della stoffa. È possibile sbizzarrirsi con una buona dose di fantasia, tentando di abbinare i colori e gli oggetti da inserire nella collana con il proprio polistirolo espanso. In questa maniera, vedrete che i risultati saranno molto sorprendenti. Abbiamo così eseguito un lavoro molto semplice da realizzare e con poca fatica, anche se è poco costoso e soprattutto realizzato con del materiale di riciclo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite anche delle pietre dure di vecchie colane inutilizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare gioielli in sughero

Accessori

Come realizzare una collana di madreperla e conchiglie

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come realizzare una collana di perline e cotone perlato

Accessori

Come Creare Una Collana Con Piccolo Fiore Centrale Swarovski