Come realizzare una collana con graffette colorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è ormai una vera e propria tendenza. Basta davvero poco, infatti, per realizzare delle splendide opere originali e personalizzate. Con questa tecnica è possibile realizzare un po' di tutto, compresi dei simpaticissimi e coloratissimi gioielli. Ad esempio, è possibile realizzare degli anelli, dei bracciali, ma anche delle bellissime collane sgargianti. Per la realizzazione di quest'ultime basterà avere a disposizione delle semplicissime graffette d'ufficio dei colori preferiti. Ebbene sì, in questo modo è possibile dare vita ad una fantastica collana originale, a seconda dei propri gusti. Con un po' d'ispirazione e con le giuste idee, sarà possibile creare un vero e proprio gioiello unico. Di seguito vediamo insieme quindi come realizzare una collana con graffette colorate.

27

Occorrente

  • Un pennarello con la punta sottile
  • Un taglierino
  • Un righello
  • Anellini argentati
  • Pinze da bigiotteria
  • Fermaglio da collana
  • Nastro adesivo di plastica
  • 100 graffette colorate
37

Innanzitutto bisogna avere a disposizione un pennarello con la punta sottile, un taglierino, un righello, degli anellini argentati, delle pinze, un fermaglio da collana, circa 100 graffette colorate e del nastro adesivo plastificato. È preferibile utilizzare delle graffette con angoli rotondi, assicurandosi che la misura non superi i 4,5 cm. Una volta che si ha tutto questo materiale a disposizione, è possibile procedere alla realizzazione della collana fai da te.

47

Per prima cosa, bisogna dividere le graffette in sei gruppi, collocandole in contenitori differenti. Ognuno di questi contenitori dev'essere composto da 16 pezzi, 17 pezzi, 18 pezzi, 19 pezzi, 20 pezzi ed infine 21 pezzi. A questo punto, per ogni gruppo di graffette occorre realizzare una catena, mettendo le graffette una dentro l'altra e mantenendo sempre la medesima direzione. Realizzate quindi 6 catene per ogni gruppo. Adesso bisogna passare a realizzare i ritagli del nastro adesivo, in quanto potrebbe risultare troppo grande. Eseguite quindi dei piccoli ritagli con il taglierino in base alla dimensione delle graffette, aiutandovi con il righello. Lo scopo del nastro è quello di ricoprire la parte centrale delle graffette.

Continua la lettura
57

Per ottenere numerosi rettangolini basterà tracciare varie linee verticali sul nastro adesivo, assicurandovi di rispettare una distanza di circa 3 cm l'una dall'altra. Dopodiché ritagliateli con il taglierino ed ecco che otterrete tantissimi rettangolini da applicare sulle vostre graffette. Per applicare in maniera corretta il rettangolo di nastro adesivo sulle graffette basterà appoggiarne uno su ogni pezzo. Una volta ricoperto un lato, girate la graffetta per completare la copertura e chiudere il rettangolino di nastro adesivo. A questo punto non resta che seguire lo stesso procedimento per tutte le sei catene ed unire il tutto, partendo dalla catena più corta a quella più lunga. Infine, bisogna unire i pezzi attraverso l'utilizzo dell'anellino d'acciaio, fermando il tutto con delle pinze da bigiotteria. Applicate la fermatura con l'aiuto delle pinze, unendola all'anello più piccolo ed il gioco è fatto. In poche e semplici mosse avrete realizzato la vostra collana con delle graffette colorate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il nastro adesivo di plastica
  • Assicuratevi di eseguire la corretta copertura delle graffette con il nastro per ottenere dei risultati perfetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una collana stile caraibi

Accessori

Come realizzare un cappello vietnamita

Accessori

Come creare una collana con i fiori di carta

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Accessori

Come realizzare una collana con cammeo

Accessori

Come Fare Una Collana con una zip rotta

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come Realizzare Una Graziosa Collana Di Perline Veneziane