Come realizzare una collana con cammeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questa guida è rivolta a chi è appassionato a realizzate originali oggetti di bigiotteria, anche chi non è pratico in questo tipo di lavoro a mano seguendo la spiegazione in questa guida può cimentarsi a creare una piccola opera d'arte. Se anche tu vuoi creare una bellissima collana molto preziosa e veramente originale; con perle e con uno splendido cammeo che funge da ciondolo seguimi e vedrai che con un minimo di buona volontà riuscirai facilmente a realizzare questo splendido bijoux.

28

Occorrente

  • 2 ganci per ciondoli
  • 1 cammeo
  • Cavetto in alluminio nero
  • 1 anellone di catena grossa diamantata nera
  • 30 cm. di catena media diamantata nera
  • 30 cm. di catena piccola diamantata nera
  • 9 fascette da 10mm. di colore nero
  • 6 fascette da 6mm. di colore vitrail medium
38

Incomincia subito il tuo lavoro realizzando delle asole con il punto nodino ad orefice su 9 perle da 10 mm, prepara quindi gli anellini per la realizzazione dei vari segmenti: 2 anellini medi e 3 piccoli. Congiungi insieme 3 perle da 10 mm tramite i 2 segmenti composti dai 2 tipi di catene, procedi quindi alla preparazione di altri 4 gruppi però questa volta composti da 3 anelli piccoli, devi utilizzare una pinza piatta per poter aprire gli stessi. Posiziona quindi uno dei 2 ganci al cammeo inserendo anche un anello medio.

48

Tramite un gruppo composto da 5 anelli piccoli, aggancia il cammeo ad uno dei due segmenti che hai preparato precedentemente, fai lo stesso per la parte opposta a cui andrà agganciata anche l'altra parte della collana. Trancia la parte superiore del gancio rimasto, in modo da poter utilizzare l'anellino. Con il chiodo a "T" pratica adesso un'asola con il punto nodino ad orefice, passando direttamente nell'anellino del gancio, posizionalo perfettamente nella parte opposta del cammeo.

Continua la lettura
58

Devi adesso adoperare il materiale per la chiusura della collana che consiste in questo: cavetto nero, 6 fascette da 6 mm., 2 anelli medi, 1 anello grande e 15 cm. Circa di catena ad anelli piccoli. Aggancia i 15 cm. Di catena ad un lato della collana, utilizza per questa operazione una pinza conica per produrre un'asola con il punto nodino ad orefice, utilizza la pinza dalla parte dove l'asola risulti più stretta.

68

Infila adesso le 3 fascette da 6 mm., l'anello della catena piccola all'estremità della stessa, ed altre 3 fascette, quindi realizza la chiusura sempre con il punto nodino ad orefice dalla parte opposta del cavetto. Infine infila l'anello grande nella parte opposta della collana e quindi utilizza questa tecnica per effettuare la chiusura a "T". Bene la tua collana con cammeo è pronta per essere sfoggiata da te o come regalo per una tua amica che sicuramente apprezzerà la tua bellissima opera di bigiotteria veramente artistica e originale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Accessori

Come realizzare una collana con un vecchio foulard

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come creare una collana stile caraibi

Moda

Come vestirsi per un matrimonio estivo

Moda

Come realizzare un costume per un toga party