Come realizzare una cipria fatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Truccarsi per le donne è davvero molto importante e trovano sempre trucchi nuovi per poter apparire al meglio in ogni occasione. Anche se in commercio esistono molti prodotti di cosmetica, il più delle volte potrebbero causare qualche allergia e fastidio a causa dei materiali con cui sono prodotti. Fortunatamente con un po' di pazienza e buona volontà è possibile crearne alcuni in casa utilizzando semplici ingredienti di tutti i giorni. In questa guida, vogliamo dare una mano concreta a tutte le nostre lettrici che amano truccarsi e vivere nel mondo del make up, a capire ed imparare come poter realizzare una cipria del tutto fatta in casa, in modo da poterla utilizzare quando ne avremo bisogno ed anche piacere.
Realizzare una cipria fatta in casa con le proprie mani non è così difficile come sembra. Gli ingredienti necessari si possono reperire con facilità nei supermercati o nelle erboristerie. L'ingrediente fondamentale è l'amido di mais. In alternativa possiamo utilizzare anche l'amido di riso. Le dosi dipendono da quanto prodotto vogliamo ottenere. Di solito vale la regola "tanto mais quanta cipria". Non resta ora che metterci al lavoro e dare il via alla creazione di questo trucco fatto in casa, che ci aiuterà a risparmiare dei osldi, ma in particolar modo ad essere bene a conoscenza, degli ingredienti che sono posti all'interno dei trucchi che andremo ad utilizzare sul nostro viso e sulla nostra pelle. Vediamo quindi come procedere al meglio e velocemente attraverso i passi di questa guida in cui daremo utili consigli che vi faciliteranno di molto il lavoro.

28

Occorrente

  • ciotola
  • amido di mais o di riso
  • carta assorbente
  • mestolo
  • recipiente per cipria o barattolo a chiusura ermetica
38

Scegliere le dosi

Innanzitutto dobbiamo scegliere la dose di amido di mais che volgiamo trasformare in cipria. Allora prendiamo l'amido di mais e mettiamolo in una ciotola capiente. A esso aggiungiamo delle gocce di alimentare rosso (se desideriamo una cipria colorata).] Se volessimo, invece, una cipria trasparente, non dovremmo aggiungere il colorante alimentare. Importante è creare la tonalità di colore adatta al proprio incarnato. Inoltre, dobbiamo sapere che il colore dell'impasto con l'evaporazione tende a diventare più tenue. Inizialmente sembra molto scuro. Mescoliamo molto bene il composto. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo. Successivamente versiamo il preparato su di un panno, in alternativa su della carta assorbente. Lasciamolo asciugare per 24 ore, in caso di necessità anche 48 ore. Il tempo di attesa dipende dalla gradazione di colore di cipria che vogliamo ottenere.

48

Formazione di grumi

La formazione di grumi dopo la fase di asciugatura è normalissima. Possiamo eliminarli facilmente con un semplice mortaio. Infine non ci resta che versare la cipria in un contenitore apposito, detto jar. Questi contenitori per cipria si trovano nella grande distribuzione. In alternativa è sufficiente anche un semplice barattolo a chiusura ermetica. Importante è garantire la migliore conservazione della cipria fatta in casa, in modo tale da non poterla utilizzare quando ne avremo bisogno e quindi affinché la stessa possa durare più a lungo.

Continua la lettura
58

Conservare la cipria

La cipria deve stare lontano da fonti di calore e di umidità. Come ultima cosa dobbiamo ricordarci acquistare l'amido di mais e non la farina di mais. L'amido di mais si presenta di colore bianco e molto fine. Ora siamo pronti per provare la nostra nuova cipria. Una cipria personale ed economica. Applichiamo la cipria sul viso con un pennello o semplicemente con un dischetto di spugna.

68

Colore della cipria

Ricordiamoci che a seconda del colore di cipria che utilizziamo, avremo una maggiore copertura delle macchie, di brufoli o di altre imperfezioni della pelle. Un esempio di colore coprente è quello tendente al giallino. La creazione di una cipria in casa propria, come anche altri prodotti di cosmesi, permette una diminuzione delle allergie della pelle e il contatto cutaneo con materiali altamente tossici. Dopo la cipria saremo in grado di realizzare altri prodotti per la nostra pelle e per il nostro corpo. Porteremo sollievo anche al nostro portafogli.
Realizzare una cipria in casa potrebbe essere una valida alternativa per evitare prodotti dannosi alla propria pelle. Se non sapete bene da dove iniziare, non vi preoccupate, i consigli di questa guida vi aiuteranno certamente a realizzarne una in brevissimo tempo e senza troppi sforzi. Anche i costi saranno ridotti al minimo, per un prodotto di qualità superiore rispetto a ciò che potete trovare in commercio. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non confondere l'amido di mais con la farina di mais

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una cipria naturale opacizzante e profumata

Make Up

Come fare una cipria minerale

Make Up

Come creare la polvere di riso cipria

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come opacizzare il viso con l'amido di mais

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

10 consigli per un corretto uso della cipria

Make Up

Come applicare la cipria