Come realizzare una camicia da uomo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Realizzare una camicia, oggi non è più così difficile, perché hai a tua disposizione cartamodelli di ogni forma e dimensione che ti aiutano nel lavoro con le schede guide, che puoi trovare all'interno dei mensili specializzati in cucito, compresi di cartamodello o anche sul web. Prima di iniziare bisogna scegliere il tessuto adatto: tessuti idonei per le camice da uomo, sono tutti quelli di medio peso o leggeri, sia i tessuti morbidi sia quelli secchi, come cotone, lino, seta, viscosa e tessuti sintetici. Se scegli un tessuto a righe, bada alla disposizione delle righe sul collo e sui polsi. Inoltre bisogna selezionare, tra un tessuto elegante e quello casual, quello che più consono all'occasione per la quale deve essere indossata la camicia.

27

Occorrente

  • 150 centimetri di stoffa, 50 centimetri di teletta, 6 bottoni da 13mm, cotone in tinta, ago, macchina da cucire, metro, gesso per sarta, cartamodello, spilli, forbici.
37

Scelto il modello, prepara i pezzi del cartamodello che ti servono per la versione che ti interessa realizzare e tagliali nella taglia scelta. Stendi su un tavolo la stoffa e sopra posiziona tutti i pezzi del cartamodello seguendo l'immagine indicata dal giornale, e fermandoli con gli spilli, A questo punto disegna, con il gesso da sarta tutti i contorni; intacca con le forbicine gli inizi e la fine delle cuciture, delle pence, e dei congiungimenti. Ora puoi togliere il cartamodello e tagliare i profili dei pezzi lasciando un centimetro per le cuciture. Ora bisogna cucire per comporre tutti i pezzi ma verrai guidata passo passo come di seguito spiegato e non sbaglierai.

47

Cuci sul retro della stoffa, diritto contro diritto, lungo le spalle. Con un punto a macchina di lunghezza normale, fai una cucitura di sostegno sul margine dell collo per impedire che si allenti. A questo punto devi creare il colletto rigido e allora applica la teletta a un pezzo dello scollo per formare il sottocollo. Diritto contro diritto e facendo combaciare le tacche, cuci insieme i due pezzi del colletto lungo tre lati. Dopo aver rifilato gli angoli, gira il colletto al diritto e modella accuratamente gli angoli. Imbastisci insieme i margini vivi del colletto e puoi appoggia il colletto sul diritto dello scollo in modo che le due parti terminali arrivino ai punti segnati sui davanti. Fai in modo di far coincidere le tacche con quelle delle spalle e imbastisci lungo la linea di cucitura.

Continua la lettura
57

Successivamente appunta la paramontura al margine del davanti e dello scollo ricoprendo così il margine del colletto. Partendo dal margine inferiore, cuci lungo il davanti, gira attorno al collo e scendi lungo l'altro davanti. Dopo avere rifilato gli angoli, gira la paramontura verso l'interno e stira. Cuci a mano il margine della paramontura alle cuciture delle spalle all'interno. Cuci i pezzi e passa un filo per arricciare leggermente sul colmo delle maniche. Monta la manica sullo scalfo diritto contro diritto e cuci; tira il filo per arricciare. Stira al rovescio e fai una cucitura continua con la macchina. Rifinisci i margini delle maniche ripiegando l'orlo di 4 centimetri, stira e cuci; esegui gli occhielli sul davanti sinistro. Infine attacca i bottoni, che di solito sono 7 e 2 per le maniche, e la camicia è pronta!

67

La procedura è composta da tanti passaggi e può risultare difficoltoso ma è più difficile a dire che a fare! Seguendo con attenzione ogni singolo passaggio con pazienza e accuratezza non avrai difficoltà a realizzare la camicia. Se qualcosa non riesce scuci e riprova. Il bello del cucire a mano è il poter modificare senza problemi e alla fine ti sentirai soddisfatta di aver realizzato da sola una camicia. Potrebbe essere una bella idea regalo per chi desidera una camicia particolare e introvabile nei negozi, perché sarà unica!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricorda di lasciare 1,5 centimetri per i margini, stira ogni imbastitura il cucita risulterà perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

Moda

Come cucire una camicia da notte

Moda

Come convertire la camicia del tuo ragazzo in un vestito

Accessori

Come dipingere una cravatta

Moda

Come stirare una camicia

Moda

Come indossare un kimono

Make Up

Nail art: unghie hipster

Moda

Come realizzare un abito da sposa