Come realizzare una borsetta vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Essere glamour e di tendenza è il sogno di ogni donna e di ogni mamma; ma spesso non solo non si ha il tempo di andare a fare shopping e non sempre, specie di questi tempi, si ha a disposizione un gruzzoletto da spendere in “cose” superflue; quindi che fare? Rinunciare all’essere alla moda ed allo shopping? Sicuramente no, basta ricorrere all'antica arte dl fai da te e con le nostre semplici istruzioni, realizzare una favolosa borsetta in stile vintage anni ’60. Scopriamo insieme come realizzare una borsetta vintage.

26

Occorrente

  • borsetta in mdf di 26x11x18,5 cm
  • carta da decoupage con abiti e accessori di stamperia
  • oggetti in resina (resinart): chiavi, catene e charms bruniti
  • pinze per gioielli
  • carta vetrata
  • forbicine
  • colla
  • nastro adesivo di carta
  • pennelli piatti
  • pennello a scalpello grande
  • tamponcini spugna
  • primer aggrappante
  • colori acrilici avorio, rosa bambola, rosa polvere, bruno, mogano, biscotto, oro
  • blending gel
  • cracklè sottile
  • porporina rame
  • finitura spray opaca
  • nastro di raso bronzo
36

La prima operazione che dovete eseguire sarà di distribuire con un pennello piatto una mano soltanto di prodotto primer su tutto l'oggetto da lavorare, cercando di non sporcare il manico in pelle e le eventuali parti in metallo e, per evitare ciò, potete schermare queste parti con del nastro adesivo di carta. Dopodiché, con un pennello piatto e i colori rosa polvere, avorio e rosa bambola, decorerete tutti i lati della valigetta, aggiungendo in alcuni punti il colore bruno per scurire in prossimità degli spigoli. Fatto ciò, lasciate asciugare la superficie e carteggiate lievemente i colori stesi, risulteranno così più morbidi e polverosi.

46

Adesso ritagliate dal foglio di carta da découpage i soggetti scelti per la decorazione. Successivamente, bagnate leggermente i ritagli con un po' di colla, poi applicateli sulla valigetta, dopo avere steso sulla zona da decorare una mano della stessa colla. Quindi ripassate tutta la superficie dell'oggetto con uno strato uniforme di colla e lasciate asciugare bene. In seguito, con il pennello a scalpello grande, il colore bruno e un poco di blending gel, sfumerete gli spigoli, quindi create le ombre in corrispondenza dei ritagli per renderli più completi e tridimensionali. A questo punto, sui bordi laterali della valigetta, utilizzando un pennello piatto pulito e asciutto, dovrete distribuire una mano uniforme di step uno cracklè sottile e lasciate asciugare per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Quando il cracklè si sarà completamente asciugato, dovrete continuare passando una mano abbondante di step due, ricordandovi che sarà la quantità dello step due a determinare la riuscita di un bel cracklè. Infatti, le crepe saranno sottili ma distanziate se lo step due è abbondante, in questo modo la decorazione è sempre ben visibile e valorizzata. Terminato questo tipo di lavoro, dovrete attendere da dodici a ventiquattro ore, se si considerano umidità e ventilazione, quindi, aiutandovi con un tamponino spugna, dovrete passare la porporina rame nelle crepe. In seguito, passate più volte una mano di finitura spray opaca e attendete sempre l'asciugatura tra una mano e l'altra di circa mezz'ora. Dopodiché, proseguite il vostro lavoro. Infine appendete il portachiavi al manico della stessa e completatela incollando il fiocco di raso. Ecco che la vostra personale borsa vintage è pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate asciugare sempre i prodotti prima di procedere alle fasi successive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Moda

Come abbinare un cappotto rosso

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Gli accessori imperdibili per un look anni '50

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come trasformare una scatola di cereali in una borsetta per bambina

Accessori

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio