Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tra i nostri hobby abbiamo la passione di lavorare a maglia con i ferri oppure all'uncinetto, possiamo allora anche cimentarci nella lavorazione con lo scoubidou. Si tratta infatti di un intreccio manuale, che alla fine sortisce lo stesso effetto dei suddetti lavori con i ferri, e ci regala degli accessori molto utili ed eleganti. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per realizzare una borsetta con la tecnica dell'intreccio dei fili.

25

Occorrente

  • Fili di plastica colorati
  • Ago e filo di nylon
  • Nastrino e fettuccia
  • Uncinetto n.2
35

Per realizzare una borsetta del tipo illustrato in figura a tinta unica ma anche colorata, possiamo dunque usare dei fili di plastica che sono specifici proprio per l'arte dello scoubidou, e reperibili nelle migliori mercerie e passamanerie. Oltre alla materia prima, è tuttavia necessario un ago abbastanza spesso e del filo di nylon per le cuciture del caso, un uncinetto, oltre a fettucce e nastrini per le opportune decorazioni sulla parte alta della borsetta.

45

Il filo per lo scoubidou è molto morbido e facilmente modellabile, per cui dopo aver scelto lo spessore giusto, possiamo decidere di procedere con l'intreccio, creando dei cordoli molto lunghi e optando per diverse trame. La più facile è sicuramente quella a treccia, per cui basta prendere tre fili di cui uno centrale che serve come fulcro e gli altri due per incrociarsi alternativamente, in modo da realizzare la treccia simile a quella che si usa fare per la capigliatura. Anche degli intrecci a catenella sono tuttavia possibili da creare, purché ci aiutiamo con un gancio o magari utilizzando proprio un uncinetto. Una volta realizzati diversi metraggi di fili intrecciati (a tinta unica o colorata), possiamo assemblarli tra loro, utilizzando della colla epossidica oppure cucirli con ago e filo di nylon, in modo da tenere la borsetta compatta e a prova di peso e trazione.

Continua la lettura
55

Procedendo quindi su questa falsa riga proprio come amiamo fare con il lavoro a maglia, creiamo man mano tutti i pezzi da assemblare con la colla oppure uniamo le varie trecce, e alla fine ci ritroviamo con una borsetta realizzata con lo scoubidou che richiede soltanto delle piccole e funzionali finiture. Queste ultime si possono infatti creare con delle fettucce, come ad esempio i manici, e poi con un nastrino magari in sintonia con il colore base della borsetta stessa, realizzando ad esempio un fiocchetto che serve oltre a personalizzarla, anche a renderla sicuramente più elegante e soprattutto originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou

Accessori

Come creare una collana di scoubidou

Accessori

Come creare cintura e bracciale in scoubidou

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio

Prodotti di Bellezza

Guida al make up da borsetta