Come realizzare una borsa di lana modello pullover

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavorazione a maglia è un'antichissima arte che si realizza con strumenti chiamati ferri. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la lavorazione a maglia non è un'attività riservata alla parte femminile della popolazione: fino al XIX secolo il lavoro a maglia era un'attività economica rilevante e portata avanti soprattutto dagli uomini, solo in seguito alla diffusione dei telai meccanizzati per la lavorazione della maglieria questa è diventata attività di cura riservata alle donne. Con questa meravigliosa tecnica si posso realizzare tantissimi oggetti diversi, tra cui le borse. A tal proposito, di seguito vi sarà spiegato come realizzare una borse di lana, modello pullover. Il risvolto a coste grosse di questa borsa richiama il modello di un caldo pullover a collo alto. Va realizzata con comune lana sport, da scegliere preferibilmente in colori scuri, che si adattano perfettamente alle fredde giornate invernali. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 g. di lana sport a 4 capi color granata
  • filo di lana blu
  • ferri n. 4 e n. 5
  • 2 tubetti di plastica lunghi 45 cm
  • ago da lana
36

Il tipo di modello deriva dal fatto che richiama la struttura di un caldo pullover a collo alto, da realizzare con una comune lana sport. Usate la lana del colore che meglio rispecchi la vostra personalità, ad esempio il colore blu. Prendete innanzitutto il materiale necessario e sistematelo sul vostro piano di lavoro. A questo punto potrete procedere con la realizzazione della vostra borsa. Iniziate avviando cinquantatré maglie (circa ventotto centimetri di larghezza) con i ferri numero quattro e lavorate a maglia rasata per sessanta righe (ventitré centimetri circa di lunghezza).

46

Proseguite successivamente con i ferri numero cinque, lavorando a coste due diritti e due rovesci alternati, aumentando ai lati una maglia per due volte, fino ad arrivare ad avere sul ferro un totale di cinquantasette maglie. È necessario continuare il lavoro a coste per dodici centimetri e alla fine intrecciare tutte le maglie. Allo stesso modo eseguite l'altro lato. La parte principale della borsa è stata fatta. Ora è necessario cucire con l'ago da lana il fondo e i lati della borsa, realizzando dei punti ben saldi in modo che non si rompa durante l'utilizzo.

56

Come ultima cosa create i manici. Utilizzate due tubetti di plastica da rivestire con un filo di lana di colore blu. Fissateli poi all'interno della borsa con un filo di lana in tinta, sempre facendo molto attenzione a cucirli saldamente, per evitare che si stacchino. La borsa pullover è pronta! Questo tipo di borsa è facilmente adattabile con tutti gli indumenti, anche per l'ufficio. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di borsa è facilmente adattabile con tutti gli indumenti, anche per l'ufficio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi