Come realizzare una borsa di lana modello pullover

di Emanuela Canali difficoltà: facile

Come realizzare una borsa di lana modello pullover La lavorazione a maglia è una antichissima arte che si realizza con strumenti chiamati ferri. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la lavorazione a maglia non è un'attività riservata alla parte femminile della popolazione: fino al XIX secolo il lavoro a maglia era un'attività economica rilevante e portata avanti soprattutto dagli uomini, solo in seguito alla diffusione dei telai meccanizzati per la lavorazione della maglieria questa è diventata attività di cura riservata alle donne. Con questa meravigliosa tecnica si posso realizzare tantissimi oggetti diversi, tra cui le borse. Vi insegnerò ora come realizzare una borse di lana, modello pullover.

Il risvolto a coste grosse di questa borsa richiama il modello di un caldo pullover a collo alto. Va realizzata con comune lana sport, da scegliere preferibilmente in colori scuri, che si adattano perfettamente alle fredde giornate invernali. In questa guida, si è scelto di usare il colore rosso granata ed il blu.

Assicurati di avere a portata di mano: 250 g. di lana sport a 4 capi color granata filo di lana blu ferri n. 4 e n. 5 2 tubetti di plastica lunghi 45 cm ago da lana

1 Come realizzare una borsa di lana modello pullover Il tipo di modello deriva dal fatto che richiama la struttura di un caldo pullover a collo alto, da realizzare con una comune lana sport; del colore che meglio rispecchi la nostra personalità, ad esempio io scelgo il colore blu.
Sono necessari:
- 250 g di lana sport a 4 capi di colore blu;- filo di lana blu;- ferri n.4 e n.5;- due tubi di plastica lunghi 45 cm;- ago da lana.

2 Come realizzare una borsa di lana modello pullover Procediamo con la realizzazione:
Si Inizia avviando 53 maglie (circa 28 cm di larghezza) con i ferri n. 4 e si lavora a maglia rasata per 60 righe (23 cm circa di lunghezza). Si prosegue poi con i ferri n. 5, lavorando a coste due diritti e due rovesci alternati, aumentando ai lati una maglia per due volte; fino ad arrivare ad avere sul ferro un totale di 57 maglie. È necessario continuare il lavoro a coste per 12 cm ed alla fine si intrecciano tutte le maglie. Allo stesso modo si esegue l'altro lato. La parte principale della borsa è stata fatta. Ora è necessario cucire con l'ago da lana il fondo e i lati della borsa; realizzando dei punti ben saldi in modo che non si rompa durante l'utilizzo.

Continua la lettura

3 Come realizzare una borsa di lana modello pullover Come ultima cosa creiamo i manici, utilizziamo due tubetti di plastica che andiamo poi a rivestire con un filo di lana di colore blu.  Fissiamoli poi all'interno della borsa con un filo di lana in tinta, sempre facendo molto attenzione a cucirli saldamente, per evitare che si stacchino.  Approfondimento Come creare una borsa di lana tricot (clicca qui) La borsa pullover è pronta! Questo tipo di borsa è facilmente adattabile con tutti gli indumenti, anche per l'ufficio.. 

Come fare dei bottoni all'uncinetto Come Fare Un Centrino Come Una Corolla Come realizzare un coprispalle con i ferri Come fare le cinesine di lana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili