Come realizzare una borsa con le fasce per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi è mai venuto in mente che utilizzando delle fasce per capelli si potrebbe creare una bellissima borsa di alta moda, no? Con questa guida e seguendo dei semplici passaggi, cercherò di spigarvi come realizzare una simpatica ed originale borsa. Il materiale che andremo ad utilizzare è davvero insolito, sto parlando delle fasce per capelli. Se ne possono trovare di tantissimi tipi e colori (molto probabilmente in casa, ne avete già tantissime vecchie che non utilizzate più) ma per questa creazione, le più adatte sono quelle elastiche, tessute con fibre morbide e colorate. Vi consiglio di utilizzare delle fasce a fibre elastiche, anche sintetiche vanno bene, perché vi permetteranno di realizzare una borsa resistente e di facile lavorazione.

26

Occorrente

  • 6 fasce elastiche per capelli di colori diversi, a coppia
  • 35 perle di legno o bacche secche
  • fodera
  • forbici
  • filo da cucito
  • metro
  • manico di legno o di plastica
  • ago grosso per la lana e piccolo per cucire
36

Inizia subito tagliando la cucitura di ogni fascia, che generalmente viene posta all'inizio del materiale. Quando tagli le fasce, cerca di ricavare delle strisce lunghe 26 x 21 cm ciascuna, preparandole a coppie di sei. A questo punto cucile nel senso della lunghezza e poi in larghezza, alternando i colori in modo diverso da una parte e dall'altra (puoi creare delle strisce con 3 colori differenti). In questo modo e senza neanche rendertene conto hai già realizzato il corpo principale della tua borsa. Ora ti basterà rifinirla con una fodera ed un manico in legno, di perle o plastica colorata.

46

Per questa borsa non è indispensabile inserire all'interno di essa una fodera, ma è consigliabile in quanto la rende più resistente. Procedi, tagliando un pezzo di fodera leggera, in tinta con le fasce utilizzate. Poi cuci una bustina di dimensioni un po' più piccole rispetto a quelle della borsa e fissarla all'interno di quest'ultima con piccoli punti nascosti, ma ben saldi. Questo è un piccolo trucchetto che ti permetterà di utilizzare la borsa ed evitare che con l'uso possa scucirsi.

Continua la lettura
56

Infine, per completare la tua borsa, devi realizzare il manico. Io ho utilizzato delle perle in legno di colore marrone scuso, ma tu puoi cambiare materiali se lo desideri. Per realizzare un manico come da immagine, utilizza delle perle di legno da 2 cm di diametro, oppure se vuoi sostituiscile con delle bacche secche e dure, sempre dello stesso colore. Consiglio di forare le bacche con un grosso ago da lana, per facilitare l'inserimento del filo. Fatto ciò (inutile se avete utilizzate un manico di legno o perle già forate) infilale in un pezzo di spago o di filo elastico, fissale alle due estremità nella parte superiore della borsa con ago e filo e cerca di ottenere un manico saldo e sicuro. Come potrai notare la tua borsa creata con fasce per capelli è pronta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza delle fasce a fibre elastica o sintetiche per realizzare una borsa resistente e di facile lavorazione.
  • Cuci una busta all'interno della borsa. questo passaggio ti permetterà di utilizzare una borsa solida ed evitare che con l'uso si scucisca
  • Cerca di forare le bacche con un grosso ago per la lana, cosi da facilitare l'inserimento del filo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come rendere un grande seno più piccolo

Prodotti di Bellezza

Le principali tendenze degli anni '80

Capelli

Come acconciare i capelli in stile anni '20

Capelli

Come realizzare una fascia di spugna per i capelli

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di secchiello

Capelli

Trucchi per avere capelli più lunghi

Accessori

Moda

10 cose che si possono fare con i foulard