Come realizzare una base per il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una pelle perfetta e luminosa è un sogno che tutte le donne rincorrono, ma per ottenere un buon risultato bastano poche mosse mirate. Bisogna semplicemente ritagliarsi un minimo di tempo per la cura quotidiana del viso e avere a portata di mano i prodotti adeguati al proprio tipo di pelle. Grazie a questa guida potrai scoprire come realizzare una base per il make-up naturale e duratura dall'aspetto fresco e levigato senza trascorrere molte ore davanti allo specchio. Il risultato sarà stupefacente e avrà ripercussioni positive sul benessere psichico. Ma vediamo passo dopo passo quali sono i trucchetti da seguire per avere una perfetta base per il trucco.

26

Occorrente

  • Crema idratante
  • Correttore liquido o stick di colore pesca o salmone per le occhiaie e le discromie della pelle
  • Fondotinta liquido per tutto il viso della tua tonalità
  • Spugnetta per stende il fondotinta
  • Cipria minerale e pennello
  • Blush e pennello
36

Sapone

Come prima cosa appena sveglia detergi il viso con un sapone neutro o, al contrario, molto secca, utilizza un sapone specifico per la tua tipologia di pelle. Se vuoi puoi anche utilizzare, una volta a settimana uno scrub per ammorbidire e nutrire la pelle liberandola dalle cellule morte e impurità. Asciuga il viso tamponandolo con un asciugamano in cotone morbido. Raccogli i capelli con una fascia ed un elastico ed inizia stendendo sul viso con le dita, in modo omogeneo, una crema idratante. Massaggiando e picchiettando con i polpastrelli fino a completo assorbimento. Sarebbe meglio prediligere le creme create dalle case farmaceutiche, che donano un'idratazione per 24 ore e proteggono la tua pelle sempre! Con questa base, il trucco non seccherà la tua pelle, lasciandola morbida per tutto il giorno.

46

Utilizzo del correttore

Utilizza un correttore compatto o in crema, in commercio ne esistono anche in stick, per nascondere le discromie e le antiestetiche occhiaie. Se hai una discromia rossa applica un correttore verde, per una discromia viola usa il correttore giallo, mentre per una discromia blu applica un correttore arancio. Successivamente stendi, con l'aiuto di una spugnetta, il fondotinta liquido che applicherai su tutto il viso per donare alla pelle un incarnato compatto ed uniforme. Ovviamente deve avere determinate caratteristiche: intonarsi perfettamente al proprio incarnato, coprire le eventuali discromie e non deve risultare pesante. Ricorda di sfumarlo bene sulla fronte e sul collo per evitare l'effetto maschera. Un consiglio molto importante e che quando acquisti un fondotinta devi provarlo applicando una piccola quantità nella zona tra la mascella ed il collo e sfumare picchiettando con il polpastrello. Se il colore di fonde perfettamente con la pelle allora abbiamo trovato il nostro fondotinta "perfetto", se al contrario si forma un'orribile macchia dovremo cambiare tonalità. La cipria contribuisce a completare la base perfetta e va utilizzata alla fine del trucco di base. Dopo il correttore ed il fondotinta la cipria serve per fissare il tutto e rendere il nostro make up duraturo conferendo alla pelle un meraviglioso effetto vellutato e setoso. Ovviamente è importante che anche la cipria da scegliere sia quella che più si adatta al alle nostre esigenze.

Continua la lettura
56

Vantarsi per il trucco

Sfodera il sorriso più grande che hai per alzare gli zigomi e sfumare il blush, partendo dal centro delle guance fino alla orecchie con movimenti circolari. L'ultimo passo che ti permetterà di far durare a lungo il tuo trucco è quello di nebulizzare sul viso un po' di acqua termale oppure un fissatore spray per make up. Così doneremo alla pelle un effetto fresco e naturale. Ed ora il tuo trucco di base è pronto e con esso anche tu, per affrontare la tua giornata di lavoro o di studio. Ovviamente se vuoi, senza esagerare, al tuo trucco di base puoi aggiungere un filo di lucidalabbra e anche un po' di mascara per le ciglia, che non fa mai male, ed intensifica lo sguardo, anche se non applichi matita ed ombretto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un pò di pazienza e calma riuscirete ad ottenere un buon risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 errori da evitare nell'applicazione del correttore per occhiaie

Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Make Up

Come scegliere la base del trucco

Make Up

Come truccarsi per far sembrare il naso più piccolo

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Make Up

Come usare il correttore contro le occhiaie

Make Up

5 alternative al fondotinta