Come realizzare un trucco semplice da giorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare un trucco semplice da giorno, portabile e minimal. Il trucco è una potente arma di seduzione, capace di mascherare alcuni difetti e di valorizzare i lineamenti. Si dice che il trucco non faccia miracoli, ma a volte li fa e come! Possiamo definirlo come una forma d'arte, dove, utilizzando i prodotti giusti, grazie a effetti di luce, ombra, sfumature, profonditá ecc., una donna puó assumere un aspetto completamente diverso da quando invece risulta essere senza trucco. Ogni donna che ama il proprio corpo, tende a fare uso del make up, per valorizzare i suoi tratti del viso e sentirsi più bella in ogni occasione: da un incontro galante, ad un colloquio di lavoro o una semplice uscita per fare shopping... Insomma, si cerca di essere sempre al meglio. Oggi tratteremo un trucco semplice da giorno, facile da realizzare, in modo che garantisca una bellezza curata e non esagerata. Questo è indicato soprattutto per le donne che al mattino non hanno molto tempo da dedicare a sé stesse e al make up. I prodotti da utilizzare, non saranno eccessivi e credo che voi tutte li abbiate giá. Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • Sapone delicato, tonico, crema idratante
  • Fondotinta o bb cream, correttore, blush, terra;
  • Ombretto, eyeliner, mascara, rossetto, lip gloss
37

Operazioni preliminari di detersione e idratazione

Per iniziare, occorrerà preparare la pelle del viso alla stesura del make up, seppur leggero: in questo modo sarà garantita una maggiore durata dei prodotti applicati. Innanzitutto occorre detergere il viso accuratamente, utilizzando un sapone delicato e specifico per il viso ed acqua tiepida; successivamente, asciugate il viso con un asciugamani in microfibra, tamponando la pelle delicatamente. Ora, con un dischetto in cotone, applicate un tonico e lasciatelo asciugare all'aria. Come ultimo step di questa prima fase, applicate la vostra crema viso quotidiana, massaggiando fino a completo assorbimento.

47

Fondotinta, correttore, blush e terra: base viso

Una volta asciugata perfettamente la pelle, potrete iniziare la realizzazione del trucco da giorno. Innanzitutto stendete il fondotinta (si consiglia di non usarne uno troppo pesante, che dia effetto "cerone", proprio per non caricare troppo il make up) oppure una bb cream, che presenta una minore coprenza ma che sicuramente si fonde meglio con la pelle, garantendo un effetto più naturale. In ogni caso, cercate di essere uniformi durante la stesura per non lasciare chiazze di colore più scuro o più chiaro di altre. Adesso è la volta del correttore, che avrà la funzione di correggere e portare luminosità sulle zone d'ombra che generalmente si trovano sul contorno labbra, ai lati del naso e nell'angolo interno degli occhi. Di solito, nei trucchi semplici, se ne applica un po' per nascondere le occhiaie, per cui se non avete eccessivi problemi di questo genere, potrete saltare questo step e risparmiare ulteriore tempo. Se invece lo ritenete necessario, potrete usarlo per coprire anche i piccoli brufoletti ed imperfezioni. Stendete ora un filo di blush sulle gote, un velo leggerissimo di terra sotto gli zigomi e sulle tempie, et voilà! La base viso è completa!

Continua la lettura
57

Occhi e labbra

Per completare il trucco, ci dedichiamo ad occhi e labbra ma sempre in maniera molto semplice e veloce... Ricordiamo che si tratta di un make up leggero e quotidiano! Stendete un ombretto opaco, come ad esempio il bianco o dei generici colori pastello, molto chiari e delicati. Applicatelo su tutta la palpebra mobile aiutandovi con un pennello dalle setole mordibe; se preferite, potete incorniciare lo sguado con una linea sottile di eyeliner (se non siete pratiche e non lo usate mai, saltate questo step). Terminate il trucco occhi con abbondante mascara nero, sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Non vi resta che applicare un bel rossetto acceso, se volete osare un po', o nude, oppure puntare su un semplice lip gloss. Trucco finito!

67

Buon make up!

Grazie alle tante guide e tutorial del web, più o meno oggi siamo diventate tutte esperte in materia di trucco e parrucco. Dai make up più semplici a quelli più elaborati, dal semplice mascara alle ciglia finte, dall'applicazione di un unico ombretto all'applicazione di più ombretti da sfumare e glitters.... Insomma ci si puó sbizzarrire con la fantasia! Tante le idee, tanti i prodotti, tante le guru del web che ci insegnano come fare. Il consiglio resta sempre uno: accettiamoci per quello che siamo, siamo belle anche acqua e sapone! Divertiamoci col make up, rendiamoci più belle e scintillanti, ma che bello struccarsi! Amiamo noi stesse... E quando abbiamo avuto una giornataccia, allora sì che la mattina successiva un bel trucco leggero come quello descritto in questa guida, potrà aiutarci!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amate voi stesse, con e senza trucco!
  • Usate prodotti non scaduti
  • Adattate il trucco ad ogni occasione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il mascara da professionista

Make Up

Come valorizzare gli occhi neri

Make Up

Come truccare gli occhi in base alla loro forma

Make Up

Come truccare gli occhi tondi

Make Up

Mascara colorato: 5 idee di look

Make Up

Il trucco per valorizzare gli occhi scuri

Make Up

Come creare giochi di ombre sugli occhi

Moda

Abiti bianco e nero: 10 idee make up da abbinare