Come realizzare un trucco da Cleopatra

1/6 – Introduzione

Ogni donna può riuscire a mettere in risalto la propria bellezza, sfruttando un make up adatto alla situazione. Pur essendo una prerogativa maggiormente femminile, anche alcuni uomini spesso si avvalgono di un po’ di trucco per migliorare il proprio aspetto. L’utilizzo di cosmetici, non consente soltanto di risaltare i lineamenti e le qualità del viso, ma, in occasioni particolari come una festa di Carnevale, potranno essere essenziali per realizzare un make up davvero unico, come quello da Cleopatra. Il personaggio più gettonato per le sere di Carnevale è quello di Cleopatra, regina d’altri tempi, considerata una donna molto sensuale anche grazie al suo trucco sofisticato, che mette in risalto soprattutto gli occhi, dandole dei lineamenti egiziani. Per cui munitevi di una buona dose di pazienza e continuate a leggere i passi che seguono in modo da apprendere come realizzare un trucco perfetto come il suo, e così poterlo sfoggiare in un “Carnival party” ed attirare le attenzioni di tutti, soprattutto degli uomini!

2/6 Occorrente

  • ombretto color panna
  • ombretto color oro
  • ombretto marrone scuro
  • eyeliner nero
  • matita nera
  • glitter
  • rossetto “nude”
  • mascara
  • fondotinta
  • primer
  • terra
  • rossetto “dorato”

3/6 – Preparare il viso

Come per qualunque make up che vogliamo realizzare, al fine di ottenere il migliore dei risultati finali, sarà necessario partire dalla base. Quindi, applicate un fondotinta di un tono leggermente più scuro del nostro, senza esagerare per evitare che si noti troppo la differenza. Questo perché Cleopatra, essendo una regina egiziana aveva la pelle non di certo nera, ma sicuramente ambrata. Ricordate di coprire con estrema attenzione anche il collo per scongiurare il bruttissimo effetto “maschera”! Applicate in seguito una terra più scura sugli zigomi come fard. Stendete poi sugli occhi un primer per ombretto, che vi sarà molto utile per far durare il trucco più a lungo.

4/6 – Truccare gli occhi

Come tutti sappiamo, se volete ottenere un trucco da Cleopatra la parte che merita maggiori attenzioni sono sicuramente gli occhi. Quindi, provvedete ad applicare su tutta la palpebra mobile, l’ombretto color panna, meglio se glitterato o perlato. Sfumate e riempite con un color oro intenso e definite maggiormente l’occhio applicando un po’ di ombretto marrone scuro nell’angolo esterno, formando una “coda” un po’ a punta. Adesso con mano ferma, tracciate una linea d’eyeliner su tutta la riga delle ciglia superiori, uscendo anche molto dall’occhio, andando leggermente verso l’alto. L’eyeliner, che dovrà essere rigorosamente nero, aggiungerà quel tocco tipicamente egiziano. Passate ora la matita nera anche su tutta la rima inferiore dell’occhio e se avete a vostra disposizione anche una matita per occhi dorata, usatela per riempire la rima interna dell’occhio, lasciando la matita nera solamente all’esterno, sulla riga delle ciglia inferiori. Infatti, l’abbinamento ideale di colori per riprodurre il trucco da Cleopatra, è appunto nero ed oro che richiamano i colori dell’antico Egitto.

5/6 – Truccare la labbra

A questo punto somiglierete già molto a Cleopatra, basteranno gli ultimi ritocchi per ottenere l’effetto desiderato! Dopo avere truccato gli occhi come descritto, applicate il mascara e se volete dare un tocco ulteriore potete aggiungere un paio di ciglia finte nell’angolo esterno dell’occhio. Non dimenticate, che stiamo parlando di una regina, perciò vi è permesso di esagerare e arricchire il vostro make up come meglio credete. Avvaletevi poi di brillantini, da applicare con l’apposita colla posizionandoli appena sopra l’ombretto dopo averne completato l’applicazione. Anche i brillantini in crema, che si applicano direttamente sulla pelle, danno un effetto e un tocco prezioso al vostro trucco completandolo. Adesso non ci resta che truccare le labbra e vi consiglio due alternative. La prima soluzione potrebbe essere di applicare un rossetto color nude, proprio per evitare di appesantire il trucco nel suo complesso, in quanto abbiamo decisp di mettere in risalto gli occhi. La seconda soluzione che vi consiglio, visto che stiamo parlando di una regina ornata d’oro, potete arricchire le labbra con un rossetto color dorato. Per cui, dato che si tratta di un trucco di Carnevale, osate!

6/6 Consigli

  • Scendete il fondotinta in modo omogeneo, evitando varie chiazze di colore
Riproduzione riservata