Come realizzare un taglio bowl cut

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Bowl cut" significa letteralmente "taglio a scodella", poiché è un tipo di taglio a caschetto che richiama l'idea di una ciotola posta sulla testa. Il bowl cut è un taglio divenuto celebre grazie a Mary Quant, la rivoluzionaria stilista britannica considerata in tutto il mondo come l'inventrice della minigonna negli anni 60.
Il bowl cut non è certamente il taglio più semplice da portare, non è adatto a tutti e richiede un'attenzione particolare, ma risulta essere tra le tendenze per i capelli della stagione primavera/estate 2017 e se ben fatto e ordinato, può risultare davvero chic e retrò.
Vediamo quindi come realizzare un taglio bowl cut.

27

Occorrente

  • Shampoo e balsamo idratanti e protettivi
  • Prodotti di hairstyling termo-protettivi ed anti-crespo
  • Piastra lisciante
37

Come già detto, il bowl cut è un taglio estremamente particolare e per questo non si addice a tutti.
La prima cosa da prendere in considerazione è la forma dei vostri capelli. Il bowl cut infatti è adatto a chi possiede capelli lisci, sottili e/o poco voluminosi, di conseguenza, se avete i capelli ricci o mossi e tendenti al crespo, il bowl cut non fa per voi, perché sarebbe davvero difficile da gestire e richiederebbe un riguardo costante.
In secondo luogo, bisogna valutare la forma del viso. Se avete un viso quadrato e/o spigoloso, il bowl cut vi permetterà di addolcire ed armonizzare i lineamenti, ma se il vostro viso è tondo oppure ovale, finirebbe con l'accentuarne la forma.

47

Dopo aver stabilito se il bowl cut fa per voi oppure no, per realizzarlo bisogna affidarsi a delle mani esperte, in quanto è un taglio che richiede precisione ed esperienza ed il risultato deve essere accurato ed impeccabile.
Quindi recatevi presso il vostro parrucchiere di fiducia o da un professionista che sappia realizzare questa acconciatura. Esistono diversi tipi di bowl cut e differenti modi per realizzarlo; chiedete quindi consiglio al parrucchiere sul tipo di bowl cut più adatto a voi, sempre considerando i lineamenti del volto ed il tipo di capello.

Continua la lettura
57

Dopo aver realizzato il bowl cut, è necessario prestare quotidianamente degli accorgimenti per mantenere la chioma in ordine ed in buone condizioni. Prima di tutto, evitate di lavare i capelli con uno shampoo volumizzante, prediligendo detergenti idratanti e nutrienti, quindi applicate un balsamo protettivo solo sulle punte, in modo da non appesantire il cuoio capelluto.
Sui capelli umidi e sempre solo sulle punte, applicate un prodotto termo-protettore e disciplinante. Dopo l'asciugatura, se necessario, lisciate i capelli con una piastra per un risultato perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il taglio bowl cut è sconsigliato per chi ha i capelli ricci o mossi ed il viso tondo od ovale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I 5 migliori tagli autunnali

Capelli

Capelli corti: i vantaggi di un taglio netto

Capelli

Come pettinare i capelli con frangia

Capelli

5 tagli per addolcire un viso quadrato

Capelli

Tagli di capelli corti

Capelli

Look: 10 cose a cui pensare prima di un taglio netto

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli