Come realizzare un sapone ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sapone ecologico fatto in casa offre il beneficio di sapere con esattezza tutti gli ingredienti con cui andrai a lavare la tua pelle. Puoi eliminare tutte le sostanze chimiche dannose o profumi. Infatti questi additivi rendono la pelle secca e rovinano le pelli sensibili. Puoi fare il sapone ecologico con ingredienti ecologici, adatti alla tua pelle. Ecco come realizzare in maniera facile e anche divertente un sapone ecologico.

25

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva 1 lt.
  • Olio di cocco 15 gocce
  • Olio di lavanda 10 gocce
  • Glicerina 300 gr.
  • Acqua 200 ml.
35

Preparazione del materiale

Ricopri una scatola o contenitore, di carta pergamena o da freezer. Questo farà in modo che il sapone si distribuisca bene quando hai finito di farlo. Indossa abbigliamento di protezione. La soda caustica irrita e brucia a contatto con la pelle. Metti occhiali di sicurezza, guanti, maniche e pantaloni lunghi ti aiuteranno a proteggerti da possibili bruciature, causate da eventuali schizzi o cadute di ingredienti. La soda caustica viene neutralizzata dagli oli contenuti nella ricetta, rendendo il sapone sicuro da utilizzare. Pesa gli ingredienti con una bilancia da cucina.

45

Preparazione della soda

Versa la soda caustica nel contenitore, l'acqua in una tazza e gli oli in un'altra tazza. Aggiungi gradualmente la soda caustica all'acqua. Gira lentamente per evitare schizzi. La reazione dei due ingredienti che si mischiano creerà calore e fumo. Una volta amalgamati, metti la ciotola da parte e falla raffreddare. La soda caustica si scalda automaticamente a temperature superiori ai 93 gradi Celsius e impiega 15 minuti a raggiungere una temperatura di 46 gradi. Fai sciogliere gli oli fino ad ottenere un liquido. Successivamente, scalda gli oli, per poterli utilizzare. Misura la temperatura degli oli e della mistura con acqua e soda caustica.

Continua la lettura
55

Fase finale

A questo punto, mischia la soda caustica negli oli, mescolando di continuo. Sbatti o mescola la mistura fino a quando raggiunge la consistenza di un budino. Se pensi che sia pronto, misura la temperatura dell'impasto, dovrebbe essere salita di qualche grado. Questa procedura dura qualche minuto con il frullatore e un'ora con la frusta. Versa l'impasto nella scatola/contenitore che hai ricoperto prima. Coprilo e fallo riposare per due giorni. Controlla il sapone indossando i guanti. Dovrebbe essersi solidificato. Rimuovilo dalla scatola e taglialo in panetti. Se il sapone si è diviso o è friabile, non utilizzarlo. Stendi i panetti orizzontalmente per farli asciugare. Girali una volta al giorno per circa 3-4 settimane fino a quando risultano essere completamente asciutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone profumato

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca

Prodotti di Bellezza

Come fare un sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno shampoo solido

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone alla rosa canina