Come realizzare un portachiavi in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te rappresenta senza dubbio uno dei passatempi più apprezzati al mondo. Creare degli oggetti da soli infatti non solo è molto divertente ma aiuta anche a rispettare l'ambiente e risparmiare una certa quantità di denaro. Ci sono tantissimi oggetti che si possono realizzare in modo facile e veloce. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un portachiavi in stoffa.

26

Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Ago, filo e spilli
  • Batuffolo di cotone
  • Sagoma cuore
  • Nastrino
  • Anello per portachiavi
36

Procurarsi la stoffa

Per realizzare a casa propria un simpatico portachiavi bisogna innanzitutto procurarsi della stoffa. Prendete perciò un pezzo di stoffa da un paio di jeans, ritagliatene un quadrato abbastanza grande e preparatevi a dare nuova vita ai vostri vecchi pantaloni.

46

Disegnare la sagoma

Su un foglio di carta, iniziate a disegnare un cuore della grandezza che meglio preferite. Se volete un'immagine più precisa potete cercare su internet la sagoma di un cuore. Successivamente stampatela e ritagliatene i contorni in modo da rendere il tutto più semplice. Poggiate adesso il cuore di carta sul quadrato di jeans e mettete uno spillo per fermare bene la sagoma. Con un paio di forbici, ritagliate anche il jeans seguendo la forma del disegno di carta e avrete il primo cuore. Ripetete poi l'operazione, in modo da ottenere due figure che siano perfettamente identiche.

Continua la lettura
56

Cucire la stoffa

Sovrapponete in seguito i due cuori e controllate che le due sagome combacino (se non siete stati molto precisi nel ritagliare, aggiustate adesso i contorni). A questo punto procedete con l'assemblaggio delle parti. Fermate accuratamente i due cuori con degli spilli e posizionate all'interno un batuffolo di cotone, in modo da crearne così l'imbottitura. Prendete adesso ago e filo e cominciate a cucire i due cuori, seguendo i contorni della figura. Se è necessario inserite man mano dell'ulteriore cotone, in modo da rendere il portachiavi più paffuto e piacevole alla vista e al tatto.

66

Realizzare l'aggancio

Una volta terminata la fase della cucitura, sarà necessario realizzare l'aggancio per il portachiavi. Prendete una striscia di raso opure un nastrino e cucitelo sul retro del cuore, in modo da ottenere così un'asola. Fatto ciò, inserite l'anello di metallo ed il gioco è fatto! Per personalizzare il portachiavi, potete applicare dei bottoncini colorati oppure cucire dei decori realizzati sempre con della stoffa riciclata. Da questo momento in avanti è consigliabile stare molto attenti a quello che state per buttare via, perché potrebbe ritornarvi molto utile in futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come realizzare un portachiavi in feltro

Accessori

Come Creare Un Portachiavi A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate

Accessori

Come creare portachiavi di spugna

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come realizzare Un Portachiavi In Cuoio