Come realizzare un portachiavi in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella borsa di una donna trovano posto mille oggetti, portafoglio, specchietto, cellulare, rossetto, fazzolettini usa e getta e le immancabili chiavi di casa; trovare però le chiavi, tra mille altri oggetti, è spesso un impresa ardua ed estenuante, soprattutto se andiamo di fretta. La migliore soluzione per trovare subito le chiavi in borsa è anche la più scontata, un porta chiavi. In commercio ce ne sono di infinite forme e colori, ma cosa fare se quello che ci viene proposto non ci piace? Semplice, lo costruiamo noi! Ecco una breve e semplice guida su come realizzare un portachiavi in feltro.

27

Occorrente

  • Feltro rosso
  • Colla a caldo
  • Pennarello nero
  • Catenella
  • Supporto per chiavi
  • A scelta batuffoli di ovatta
37

Per questa guida ho scelto di illustrarvi come si realizza un portachiavi a forma di coccinella, semplicissimo da realizzare con pochi materiali facilmente reperibili in casa o acquistabili in una semplice merceria.
Come prima cosa dovrete procurarvi del feltro rosso, ve ne basterà pochissimo, i portachiavi non hanno dimensioni eccessive; poi avrete bisogno di un pennarello nero, se riuscite a trovarne uno con la punta grossa è preferibile; forbici, catenella in acciaio, gancio per tenere unite le chiavi e una pistola per colla a caldo, ovviamente se non l'avete e dovrete comprarla solo per questo lavoro vi consiglio di utilizzare una supercolla di quelle che asciugano rapidamente per intenderci.

47

Una volta reperito tutti i materiali iniziamo il lavoro. Come prima cosa tagliate il vostro feltro a forma di cerchio del diametro di 5 cm. Secondo semplice passo sarà quello dare forma alla nostra coccinella, iniziate con un piccolo semicerchio che sarà la sua testolina, alla metà di questo semicerchio tracciate una linea nella direzione opposta, questa linea simulerà le ali della coccinella, disegnate quindi gli occhi e in fine le caratteristiche palline sul dorso del simpatico insettino.

Continua la lettura
57

Quando il pennarello sarà ben asciutto sarà IP momento di terminare il portachiavi, prendete quindi la colla a caldo e fatene cadere una goccia sul retro del lavoro, incollate così la catenella. Quando la colla sarà dura infilate all'estremità della catenella il vostro gancio circolare dove infilare le chiavi ed il vostro personalissimo portachiavi sarà pronto.

67

Se volete dare invece un tocco di trimensionalità al vostro portachiavi dovrete munirvi anche di qualche batuffolo di cotone e invece di tagliare solo un cerchio rosso per il corpo ne dovrete tagliare due. Vi spiego brevemente come fare, il procedimento è identico alla coccinella bidimensionale, con la differenza che a fine lavoro dovrete prendere nuovamente la colla a caldo e passarla suo bordo esterno del retro del vostro lavoro, su tutta la parte del corpo della coccinella, lasciando la parte della testolina senza colla, quindi incollate il secondo disco premendo bene. Quando la colla sarà dura potrete vedere che la vostra coccinella sarà molto simile ad un sacchettino che riempirete con i batuffoli di cotone, inserite li quindi delicatamente, per non rischiare di scollare il lavoro, quando avrete raggiunto lo spessore desiderato chiudere sempre con la colla a caldo, se volete decorate il pancino della coccinella di segnandovi con il pennarello le numerose zampine.
Ovviamente se avete molti mazzi di chiavi ci consiglio di fare forme differenti per ogni mazzo, come ad esempio fiori o api, il procedimento è po stesso, non mi resta che augurarvi buon lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piccolo oggetto utile e grazioso può anche diventare una dolce bomboniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare Un Portachiavi In Cuoio

Accessori

Come Creare Un Portachiavi A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo

Accessori

Come pulire un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare un ciondolo con charms

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate