Come realizzare Un Portachiavi In Cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fra macchina, casa e box le chiavi sono sempre più numerose ed è davvero difficile riuscire a tenerle tutte con cura, senza rischiare di perderle. Per questo può essere molto utile un portachiavi in cuoio per poterle riporre al meglio. A tal proposito, nei pochi e semplici passi della seguente guida vi sarà spiegato nello specifico come realizzare un portachiavi in cuoio.

26

Occorrente

  • Cuoio grasso con concia vegetale mm. 90 x 180
  • Fettuccia in materia plastica color marrone
  • Portaganci cromato in ottone
  • Ribattino color marrone
  • Bottoncino color marrone
  • Appretto
  • Collante
36

Tracciate un rettangolo di cm 9 x 14 su un cartoncino ricavandone poi lo stampo con le forbici sulle basi del disegno. Sovrapponete lo stampo sul cuoio grasso. Tracciate il perimetro con la matita seguendo i contorni dello stampo. A questo punto tagliate con il tranciatore, con l'aiuto della righetta d'acciaio. Rifinite, quindi, il taglio appena effettuato con l'orlatore. Tracciate una linea da mm 8 dal bordo, lungo la quale andranno praticati i fori per la cucitura. Disegnate un rettangolo di 4x9 cm su del cartoncino, ricavandone lo stampo che vi servirà successivamente. Sovrapponete lo stampo e ritagliate il rettangolo di cuoio che servirà al fissaggio del portaganci.

46

Sovrapponete sul cuoio il disegno rilevato sul foglietto e il ricalco del disegno. Bagniate il tessuto con una spugna impregnata d'acqua la faccia esterna del cuoio e collocate il cuoio su una tavoletta dura e molto liscia. Definite, quindi, i contorni del disegno. Spianate intorno al disegno per ottenere il rilievo del disegno mediante l'abbassamento per pressione della zona immediatamente esterna ad esso. Punteggiate battendo col mazzuolo su tutta la parte esterna. Tracciate la parte interna del foro per il fissaggio dei portaganci. Forate con chiodo e mazzuolo. Fissate il portaganci con un ribattino e ribattete lo stesso utilizzando punzone e martello.

Continua la lettura
56

Eseguite una serie di fori battendo la forchetta con il mazzuolo sulla linea tracciata in precedenza. Per poter ottenere un'esecuzione di fori a distanza costante è opportuno, dopo la prima battuta, infilare, come punto di riferimento, un dente della forchetta nell'ultimo foro eseguito. Allo stesso modo potete procedere fino a lavoro terminato. Tracciate quindi il centro su cui praticare il foro per il fissaggio del bottone, seguendo le stesse operazioni di prima con il ribattino. Applicate la fettuccina di plastica da foro a foro. Rifinite la superficie esterna con appretto mediante il pennello. A questo punto avrete ottenuto un perfetto ed utilissimo portachiavi in cuoio per le vostre chiavi. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite la superficie esterna con appretto mediante il pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate

Accessori

Come Creare Un Portachiavi A Catena Utilizzando Le Linguette Delle Lattine Delle Bibite

Accessori

Come pulire un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come creare portachiavi di spugna

Accessori

Come creare un gufo in fimo, portachiavi o ciondolo