Come realizzare un polsino gioiello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il polsino è un accessorio che molto spesso viene usato in ambito sportivo, come nel tennis per evitare che il sudore arrivi alla mano e renda la racchetta scivolosa, o in qualsiasi altro per attutire i colpi o tenere protetto il polso nel caso abbia subito un qualsiasi danno. L'estrapolazione di tale accessorio da un ambito tanto specifico e la sua eventuale trasformazione, tramite l'applicazione di stoffe, fili, perline, bottoni, pietre fa sì che il polsino possa diventare un vero e proprio gioiello, indossabile sia da uomini che donne. D'altronde diversi popoli del passato usavano polsini in oro o argento, modellati a caldo, con i quali impreziosire i polsi. Vediamo, allora, alcune delle tecniche più semplici per realizzare un polsino gioiello, che sia bello da vedere e divertente da assemblare.

26

Occorrente

  • cotone o lana
  • stoffa maglie larghe
  • cuoio
  • perforatrice a stella
  • perline/pietre/bottoni
  • colla a caldo
36

Innanzitutto per chi non sappia usare l'uncinetto o i ferri, è possibile riciclare magari vecchi maglioni, usando dei lembi di stoffa della grandezza desiderata. Scegliamo maglioni con intreccio consistente, dalle maglie grosse, così che sembri fatto a mano. In quel caso, applichiamo un pezzo di cuoio lungo quanto tutto il bracciale, sotto alla stoffa, dopo averlo spennellato di colla. Il lembo di cuoio deve essere più lungo alle estremità, perché poi, dopo aver fatto i fori, dovremo ripiegarlo all'interno, sempre per bloccare i fili. Dunque: striscia di cuoio - colla - tessuto - chiusura estremità del cuoio all'interno. A questo punto terminiamo come prima. Applichiamo poi le perline o il bottone a piacimento e il gioco è fatto!

46

Per chi abbia manualità con l'uncinetto o con i ferri per lana, il gioco è più semplice e soprattutto il risultato sarà ancora più personalizzato. Basterà comporre una striscia di cotone o lana, con i colori e le combinazioni preferite. Lasciamo i fili alle estremità sciolti.

Continua la lettura
56

A questo punto, prendiamo dei pezzi di cuoio che siano della stessa altezza del bracciale (non lunghezza). Pieghiamoli a metà e pratichiamo tre o quattro fori nella piegatura, ovvero nella perfetta metà, con una perforatrice a stella. Riuniamo i fili del bracciale, rimasti sciolti alle estremità, e divisi in tanti gruppi quanto i fori nel cuoio, facciamoli passare attraverso i fori. Ora possiamo passare della colla per assicurarli e tagliare l'eccesso che uscirebbe dal cuoio. Passiamo la colla su tutti i bordi e pieghiamo il cuoio a sandwich, così da formare la chiusura. Eseguiamo lo stesso procedimento dall'altra parte del bracciale.

66

Per concludere, pratichiamo due fori ai lati estremi delle chiusure di cuoio, così che potremo farci passare un laccetto con cui chiudere il polsino. In alternativa, possiamo creare un'asola da una parte e mettere un bottone a nostro piacimento dall'altra. Sulla stoffa intrecciata, a seconda del motivo, possiamo applicarvi perline o pietre forate, utilizzando l'ago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come arrotolare le maniche della mimetica

Accessori

Come Realizzare Dei Gemelli Di Gioielleria Per Camicia

Moda

Come indossare una canotta a stampa mimetica

Accessori

Accessori

Come Scegliere Una Buona Imitazione Di Un Gioiello Importante

Moda

Come abbinare gemelli e fermacravatta

Moda

Come sceglire i guanti da moto

Make Up

Come realizzare un make-up ispirato alla bandiera italiana