Come realizzare un pantalone da pigiama

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il pantalone di un pigiama è troppo largo o troppo stretto, oppure desiderate semplicemente crearne uno adatto alle vostre esigenze, con questa guida potrete realizzare un comodo pantalone in maniera molto semplice con un minimo di conoscenza dell'argomento. Continuate quindi a leggere i prossimi passi per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • macchina per cucire
  • ago e filo
  • spilli
  • forbici
  • metro a nastro
  • elastico per indumenti
  • cartamodello per pantaloni
  • tessuto in cotone morbido o spazzolato
36

Usando il cartamodello per pantaloni, tagliate due pezzi a forma di gambe del tessuto per il pigiama. Successivamente cucite con un punto zigzag (dall'alto verso il basso) ambo i pezzi. A questo punto diritto contro diritto, piegate ciascuna gamba a metà. Quando avrete eseguito questa operazione, passate a impuntare con gli spilli e quindi a cucire il lato interno; per una maggiore precisione o una maggiore velocità è consigliabile l'utilizzo della macchina da cucire. Stirate poi la cucitura eseguita. A lavoro svolto, diritto contro diritto, infilate una gamba nell'altra, allineando le cuciture interne. Adesso impuntate e cucite attorno al cavallo del pantalone in modo da unire le gambe.

46

Ora, con i pantaloni del pigiama a rovescio, piegate verso l'esterno circa un centimetro lungo il bordo superiore. Piegate questo bordo ancora di un centimetro e mezzo, fermatelo con gli spilli e cucitelo, ricordandovi di lasciare una piccola apertura per poter inserire l'elastico; chiaramente, la piccola apertura lasciata e l'elastico dovranno coincidere o essere circa eguali. A questo punto, una volta eseguito anche questo passo dovrete continuare tagliando in sbieco due pezzi di tessuto per il bordo, lunghi abbastanza da girare attorno al fondo delle gambe e alti quattro centimetri. Adesso passate a piegarli a metà nel senso dell' altezza e unite, cucendoli, i lati corti. Ora stirate la cucitura e fate scivolare il rovescio dei risvolti sul fondo delle gambe.

Continua la lettura
56

Adesso fermate con gli spilli e cucite insieme, allineando le cuciture, quindi stiratele. Il lavoro è quasi quasi finito, infatti dovrete passare a rivoltare i pantaloni a diritto. A questo punto, piegate al contrario un centimetro lungo tutto il bordo delle strisce. Impuntate con gli spilli il bordo piegato sul diritto dei pantaloni, il più vicino possibile alla piega. Per completare il lavoro, infilate l'elastico nel bordo in vita, fissatelo e chiudete a macchina l'apertura, quindi stirate tutto il lavoro realizzato. Il pantalone elasticizzato è completo, e se fatto correttamente su misura, risulterà davvero comodo. Nel caso in cui le vostre conoscenze in materia fossero pressoché nulle, potete sempre far visionare questa guida ad un vostro conoscente abile col cucito e con la macchina per cucire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per completare il lavoro, infilate l'elastico nel bordo in vita, fissatelo e chiudete a macchina l'apertura, quindi stirate tutto il lavoro realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Cucire Un Top Per Bambina

Moda

Come accorciare e fare l'orlo ai pantaloni e alle gonne

Moda

10 capi da mettere in valigia

Moda

Fare un effetto strappo sui Jeans

Moda

Come Trattare I Pantaloni

Moda

Come abbinare i pantaloncini a vita alta

Moda

Come ridare vita ad un vecchio pantalone

Moda

Come recuperare un paio di jeans rotti