tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per realizzare un bel paio di orecchini a forma di mezzaluna, fatti con filo d'argento e perline color ambra, vi suggerisco di leggere le indicazioni tecniche qui riportate. In modo creativo e divertente, otterrete dei gioielli molto particolari, colorati e personalizzati, da indossare quando preferite.

27

Occorrente

  • Filo in argento da 0,60 e 0,40 mm
  • pinza
  • tronchesino
  • anelli in argento
  • monachelle
  • perline color ambra e bianche
37

Per iniziare, tagliate due segmenti di filo d'argento, della lunghezza di circa 5 cm ciascuno. Dopo di ciò, arrotolate il filo con l'aiuto della pinza, così da dargli forma di mezzaluna, con gli estremi rivolti verso l'interno. Quindi unite le due mezzelune create col fil d'argento, mediante un altro pezzo di filo d'argento più sottile.

47

A questo punto, dopo aver unito le due mezzelune tra loro, col filo sottile, occorre inserire le varie perline color ambra. Quindi inserite man mano, a gruppi di due o tre perline, le varie perline ambra alternandole con altre bianche. Continuate così, fino a raggiungere l'estremità delle due mezzelune.

Continua la lettura
57

Per finire, dopo aver infilato le varie perline, inserendone circa due o tre equidistanti, all'interno delle due mezzelune, agganciate tramite un anellino argentato la monachella argento all'estremo superiore dell'orecchino a mezzaluna creato. Allo stesso modo, dovete realizzare il secondo orecchino.

67

Qui abbiamo ora visto come realizzare una tipologia di orecchini ma naturalmente con i giusti strumenti e materiali la fantasia si mette in moto. Cercherò ora di solleticare la vostra geniale unicità facendovi una panoramica degli utensili da mettere in preventivo se ci avete preso gusto nel creare bigiotteria.
I materiali principali con cui si opera solitamente sono le pietre dure, i più semplici vetri ed i cristalli (modello Swarowski) che illuminano ed impreziosiscono le realizzazioni. Tutti questi materiali vengono chiamati in gergo "conterie" e di esse si fa uso sia per decorare delle creazioni, sia per realizzare dei veri e propri pezzi d'arte di bigiotteria con le tecniche più appropriate. Le forme possono essere le più estrose ed il gusto per l'accessorio femminile è immancabile per realizzare orecchini, anelli, monili, pendenti, collane o parti di esse.

77

Particolare attenzione poi è da porre alle minuterie per la chiusura (gancetti, distanziatori, monachelle) ma anche accessori strutturali come nastri, corde, fili di argento, catenelle.
Infine, per lavorare agevolmente questi materiali, avendo bisogno di una manualità fine, è indispensabile disporre di una buona attrezzatura che vi permetta di avvolgere, chiudere, girare, fissare con precisione e presa sicura. Un consiglio: esistono molti siti on-line, soprattutto inglesi, particolarmente forniti, dove è molto semplice procurarsi il necessario senza temere la spesa.
Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere l'ambra vera

Accessori

Come Creare Una Collana Sioux

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Cura del Corpo

Profumi: come scegliere le fragranze per l'inverno

Accessori

Come realizzare degli orecchini quadrati con perle

Moda

Come scegliere l'orecchino giusto in base al viso

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso