Come realizzare un olio viso e corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quanti di noi amano fare uso di oli e composti appositi per la pelle di tutti i generi e per tutte le parti del corpo?! Poiché molti di questi composti non sono particolarmente indicati per determinate pelli, cosa c'è di meglio di realizzare e preparare un olio per viso e per il corpo con ingredienti naturali e con le proprie mani? In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vedremo in pochi e semplici passi come procedere e come fare per la realizzazione di questo progetto. Buona lettura!

25

Occorrente

  • 70 ml di olio di Jojoba
  • 10 gocce circa di olio essenziale alla lavanda
  • una boccetta dove mischiare e conservare il composto
35

Conosciamoii vari tipi di oli

Per prima cosa impariamo a conoscere i vari oli che vengono utilizzati per la cura del corpo. Faremo una breve e veloce carrellata. L'olio di cocco è particolarmente consigliato e utilizzato dalle donne indiane per prendersi cura dei loro capelli spessi e setosi. L'olio di ricino è rinomato per accelerare il processo di ricrescita di peli e capelli e, quindi, utilizzato sulla radice dei capelli e sulle sopracciglia. L'olio di jojoba può essere utilizzato contro le smagliature, come rafforzante per unghie, oppure come dopo sole. L'olio d'oliva può essere impiegato in maschere per i capelli e, molto spesso, anche come ottimo struccante per occhi.

45

Come preparare l'olio per viso e corpo

Passiamo ora alla realizzazione vera e propria del nostro olio per viso e corpo. Per la preparazione di questo prodotto assolutamente naturale, utilizzeremo circa 70 ml di olio di jojoba, mischiandolo con poche gocce di olio essenziale alla lavanda. L'olio essenziale alla lavanda è molto delicato sulla pelle ed è molto celebre per le sue proprietà calmanti e antiossidanti. L'olio di jojoba, come già detto, è un ottimo rimedio per le smagliature e non solo. Infatti se esso viene applicato sul viso, può anche risultare come un ottimo antirughe. L'olio di jojoba è uno dei pochi oli che possono essere applicati sul viso senza lasciare grasso sulla pelle. Anzi, è consigliabile proprio per chi ha la pelle grassa o soffre d'acne, poiché ha un'azione purificante.

Continua la lettura
55

Come utilizzare l'olio

Dopo aver mischiato i due oli in una boccetta, lasciamo riposare il composto per almeno mezz'ora. Possiamo utilizzare l'olio in qualsiasi momento, ma è preferibile farlo subito dopo la doccia, massaggiando con una spugna, poiché la nostra pelle, priva delle cellule morte, sarà più "recettiva" e assorbirà meglio l'olio, diventando molto più morbida e liscia sin dalla prima applicazione. È opportuno massaggiare l'olio per qualche minuto, in modo da farlo penetrare bene nella pelle e non lasciare nessuna traccia di esso sui vestiti. Possiamo conservare il composto per tutto il tempo che desideriamo, l'importante è non esporlo a fonti eccessive di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante viso e occhi

Cura del Corpo

Come eliminare le smagliature sui fianchi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio rassodante al fieno greco

Cura del Corpo

Come realizzare un olio naturale per la cura della pelle

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Cura del Corpo

Come usare l'olio di jojoba sulle unghie