Come realizzare un olio antirughe per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il problema delle rughe è dovuto al cedimento cutaneo, in particolar modo a livello del viso, dovuto a molteplici cause, quali l'età, l'esposizione al sole, l'inquinamento e la mancanza prolungata di cura della pelle. La ricerca scientifica ha dimostrato che il cedimento è dovuto principalmente ad una diminuzione di collagene e di elastina, due importanti proteine che rendono la pelle molto elastica, forte e al contempo morbida. Le rughe si manifestano principalmente tra i 20 e i 25 anni nella donna e i 25 e i 30 nell'uomo. Oggi, tuttavia esistono numerosi rimedi naturali e non, capaci di rallentare, o almeno minimizzare questo problema. Se non vogliamo spendere troppo per acquistare quei prodotti riccamente pubblicizzati e oggi in commercio, dovremo trasformare noi stessi in abili alchimisti! L'aromaterapia, e cioè l'utilizzo di oli essenziali, è un ottimo modo per raggiungere i nostri scopi. Con questa guida capiremo, perciò, come realizzare un olio antirughe per il viso efficace e soprattutto economico.

26

Occorrente

  • Tutto l'occorrente è facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria o farmacia.
36

I cosiddetti "oli essenziali" sono un tipi di olio altamente concentrati e dalle numerose proprietà. Facilmente reperibili in erboristeria ce ne sono di diversi tipi e con diverse proprietà. L'olio e. Di mirtillo, aiuta a ridurre gli effetti nocivi dell'invecchiamento, rendendo la pelle giovane e colorata. L'olio e. Al limone, noto per le sue proprietà ricostruttive, rallenta la degradazione cutanea e ne aumenta la rigenerazione. L'olio e. Di lavanda, oltre alle ormai rinomate proprietà rilassanti è un ottimo cicatrizzante e ha notevoli proprietà antinfiammatorie e lenitive. L'olio e. Di eucalipto, ha invece elevate proprietà rigenerative e dona elasticità alla pelle. Ma ce ne sono molti altri ancora, come l'olio e. Di sandalo o l'olio e. Di rosmarino dalle ottime qualità nel diminuire gli effetti dell'invecchiamento della pelle. Tutti questi oli, per la loro concentrazione, sono elementi che agiscono subito, ma per evitare una loro azione traumatizzante sulla pelle (proprio a causa dell'elevata concentrazione) ed impedire una reazione di tipo allergico, è bene unirli ad altri oli, chiamati "oli vettoriali", che ne aumentano l'efficacia, e allo stesso tempo alleggeriscono la loro azione.

46

Tra gli oli che si prestano maggiormente a questo scopo sono l'olio extravergine di oliva, l'olio di jojoba, l'olio di avocado e l'olio di mandorle dolci. L'olio extravergine d'oliva, oltre a essere un buon elemento sulla tavola, è anche un ottimo prodotto per la cura del corpo per le sue importanti proprietà nutritive per la pelle, capaci di renderla più elastica e tonica. Rigenera anche le cellule, e quindi conferirà alla pelle freschezza e giovinezza. Quest'olio è infatti rinomato per gli effetti che apporta al contorno occhi: diminuisce l'effetto rughe e zampe di gallina. L'olio di jojoba ha invece tantissime proprietà protettive e curative e grazie al suo contenuto è altamente idratante per la pelle: penetra facilmente nella pelle, lasciandola morbida e setosa. L'olio di jojoba ha inoltre un filtro solare naturale di protezione contro il sole. L'olio di avocado, nei suoi principi attivi, presenta invece vitamine di tipo A e B, capaci di diminuire la formazione delle rughe e al contempo mantenere tonica la pelle. L'olio di mandorle dolci, infine, è l'olio che si può usare per quasi tutte le cose che riguardano la cura del corpo. Per le sue proprietà emollienti, elastiche, rigeneranti etc. È diventato un elemento basilare di molte creme.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto una panoramica sulle proprietà che ciascun elemento ha, non ci resta che mescolare gli "oli essenziali" che preferiamo con i nostri oli vettoriali. Misceleremo da 1 a 4 gocce degli oli essenziali con 20 ml di oli vettoriali a nostra scelta. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo prenderemo qualche goccia del composto e la spalmeremo sul viso fino a completo assorbimento. Prenderemo poco composto perché l'olio ha anche la proprietà di espandersi con molta facilità. Il trattamento va ripetuto due volte a settimana, costantemente. Seguendo questi semplici passaggi avremo una pelle più morbida, liscia e riusciremo a combattere il nostro nemico giurato, chiamato Tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera antirughe con la frutta e la verdura

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema antirughe fatta in casa

Cura del Corpo

Come realizzare un ottimo prodotto antirughe

Cura del Corpo

Oli naturali antirughe

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antirughe per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera antirughe casalinga

Prodotti di Bellezza

Come combattere le rughe del contorno occhi

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe sul collo