Come Realizzare Un Nodo Con I Capelli

1/6 – Introduzione

I capelli lunghi sono belli, ma anche molto scomodi alle volte, ed è per questo che le donne sono solite legarseli per tenerli fermi e in ordine senza che diano fastidio durante la giornata. Lo strumento più utile e semplice al riguardo è sicuramente l’elastico per capelli.

In commercio esistono una grandissima varietà di elastici per i capelli, dai più semplici ai più estrosi e particolari. Ma esistono anche quegli elastici che si mimetizzano alla perfezione con i vostri capelli.

Si tratta di modelli coperti da ciocche di capelli artificiali di vari colori.

L’estro femminile però ama in modo particolare l’originalità e quindi creare con le proprie mani delle acconciature. In questa guida vediamo come realizzare un nodo direttamente con i capelli, senza dover ricorrere necessariamente a qualche strumento artificiale.

2/6 Occorrente

  • Elastico per capelli
  • Forcina

3/6 – Elastici per capelli

Per realizzare una coda con i capelli e legarla dando al nodo un effetto realistico di vero e proprio nodo, realizzato con i vostri stessi capelli, potete, o adoperare gli elastici che sono stati menzionati nella introduzione, scegliendo il colore più vicino ai vostri capelli, oppure usare direttamente una ciocca dei vostri capelli per tenere ferma il resto dell’acconciatura.
Per fare ciò dovete seguire la procedura che vi illustrerò a breve.

4/6 – Annodare i capelli con le ciocche

Raccogliete i vostri capelli in una coda (o due codini o come preferite raccoglierli) e legateli con un semplice elastico. Adesso prendete una piccola ciocca dalla base sotto la coda e avvolgetela tutta intorno all’elastico che avete adoperato per legare i capelli. Una volta avvolta, agganciate la punta dei capelli rimasta, sotto l’elastico (che tirerete leggermente per far passare la ciocca) oppure servendovi di una forcina dello stesso colore dei vostri capelli, potete puntare la ciocca rimasta sotto la coda, in maniera tale da essere nascosta. L’effetto che otterrete sarà quello di una coda annodata semplicemente dai capelli. Potete adoperare questo metodo anche per le codine, le trecce e via dicendo.
La procedura è più semplice di quello che sembra e non richiede molto tempo. In alternativa c’è un altro metodo altrettanto semplice ed efficace.

5/6 – Usare un fiocco per annodare i capelli

Un’altra idea alternativa è creare una sorta di fiocco con i capelli nel cui tratto centrale è necessario fare un nodo. Naturalmente il nodo sarà solo apparente. Per questo è necessario fare una coda e legarla con un laccio. Potrebbe essere fatta impiegando tutti i capelli oppure i soli capelli del tratto superiore della testa. Dopo due giri di elastico lasciare cadere dalla coda, in posizione retrostante, una piccola ciocca di capelli e proseguire con l’ultimo giro di elastico fermandosi come voler ricavare uno chignon gonfio (quindi senza estrarre tutta la coda dal laccio stesso).

6/6 – Fissare le ciocche dei capelli

Dividere lo chignon in due metà, una portata verso l’orecchio destro e l’alta verso il sinistro. Se i capelli son lunghi rimarranno circa 10-15 cm della parte terminale, a penzoloni. Passateli con il ferro per arricciali. Aprite come un ventaglio ciascuno dei due fiocchi e puntateli con una forcina invisibile sulla cute (una davanti e un dietro) in modo che il ventaglio rimanga aperto. Utilizzate poi la ciocca lasciata libera portandola verso il davanti in mezzo alle due metà e puntatela con una forcina in metallo (possibilmente del colore uguale ai capelli). Con la parte residua girate intorno alla base del fiocco fino a completare la lunghezza della ciocca e fissatela a piacimento con una forcina brillantinata se desiderate l’effetto sera oppure invisibile se preferite nasconderla.
Insomma di metodi ce ne sono tanti, ma quelli illustrati in questa guida sono i più semplici ma allo stesso tempo quelli che vi garantiranno una resa migliore e un aspetto più accattivante e desiderabile. Provare per credere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata