Come realizzare un latte solare fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il sole è il protagonista assoluto dell’estate, ma è anche l'artefice delle nostre tintarelle. Molti sono i commenti positivi ed anche i suggerimenti che riguardano gli effetti benefici dell’esposizione al sole, ma è indispensabile conoscere e riconoscere anche le insidie legate ad una lunga ed inadeguata esposizione. Studi scientifici confermano che i raggi solari aiutano la produzione di vitamina D, importante per le ossa, e sono fondamentali anche per la produzione di endorfine. Ma la pelle è in grado di assorbire vari tipi di radiazione, tra cui appunto i raggi solari. La nostra amata e sospirata abbronzatura ha proprio la funzione di schermare la pelle proteggendola dalle radiazioni solari eccessive grazie alla produzione di melanina. Il derma e l’epidermide, i due strati che compongono la pelle, sanno riconoscere le radiazioni nocive, ma una lunga esposizione produrrà irritazioni e conseguenze poco piacevoli. Quindi un modo indispensabile per aiutare la pelle esposta ai raggi solari è proprio l'utilizzo di una buona crema solare. Ve ne sono di vari tipi, più o meno naturali, ma tutte molto importanti per la propria protezione. Allora vediamo insieme come realizzare un latte solare fai da te.

26

Occorrente

  • 100 ml di olio di jojoba
  • 200 ml di olio di riso arricchito con vitamina E
  • 200 ml di olio extra vergine di oliva non filtrato
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda o di manuka
36

Preparazione del latte solare fai da te

Per realizzare un latte solare fai da te mescolare 100 ml di olio di jojoba, 200 ml di olio di riso arricchito con vitamina E, 200 ml di olio extra vergine di oliva non filtrato e cera d'api. Scaldare il tutto a bagnomaria ed amalgamare bene gli ingredienti. Se desiderate rendere profumata la preparazione aggiungere 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

46

Utilizzo del latte solare fai da te

Prima di utilizzare il latte solare fai da te si consiglia di passare sulla pelle una spugnetta imbevuta d'acqua e successivamente spruzzare il solare. Massaggiarlo delicatamente con movimenti circolatori. Metterlo almeno mezz'ora prima di esporsi al sole e ripetete l'applicazione nell'arco della giornata. Da non dimenticare inoltre che il grado di protezione del latte solare fai da te si aggira intorno ai 2 e 4.

Continua la lettura
56

Alternative al latte solare fai da te

Quando ci si trova in spiaggia è bene riporre la bottiglietta del latte solare fai da te in un luogo ombroso e preferibilmente in una borsa per la conservazione dei cibi surgelati. Esistono comunque delle valide alternative naturali al 100% da preparare a casa e che vedono l'uso di altri oli, creme, latte e burro. In effetti gli oli allo stato puro, le creme ed il latte solare fai da te sono molto nutrienti ed efficaci in quanto rendono la pelle più morbida e liscia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene ricordare che la protezione del latte e degli oli solari fai da te è piuttosto bassa, quindi si consiglia di regolarsi di conseguenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori fluo per un party

Cura del Corpo

Come trattare le macchie della pelle

Prodotti di Bellezza

5 prodotti di bellezza da portare in montagna

Accessori

Come scegliere le lenti per gli occhiali da sole

Cura del Corpo

Cosa mangiare per abbronzarsi bene

Cura del Corpo

Come curare la pelle in estate

Make Up

Come fare un make up resistente al caldo

Prodotti di Bellezza

Come abbronzarsi con prodotti fai da te