Come realizzare un girocollo con foglia di Murano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come realizzare un girocollo con foglia di murano:
La foglia di Murano altro non è che un gioiello finemente lavorato il cui nome deriva da un piccolo centro abitato nei pressi di Venezia celebre per la lavorazione del vetro. Il suo costo è variabile si va a partire da un minimo di quaranta euro a crescere, è interamente fatto a mano dai mastri vetrai veneziani ed è proprio questa caratteristica che lo rende particolare e unico nel suo genere. L'obbiettivo di questo articolo è quello di spiegare un modo per fare di una foglia di Murano un pendente per una collana, quindi: di rendere un elaborato oggetto di vetro un gioiello.

26

Occorrente

  • colla per bricolage (attack, mille chiodi) in alternativa colla a caldo, fil di ferro ed una catenella a vostra scelta.
36

Assicurarsi che il gioiello non sia troppo fine per evitare che si frantumi una volta indossato. Altrimenti non provate in alcun modo a farne un ciondolo rischiereste solamente di rompere un oggetto elaborato e dispendioso, quindi prima di farne un gioiello assicuratevi che sia resistente quanto basta.

46

Dopo averne controllato l'idoneità, applicare con il supporto di colla a caldo o meglio ancora di colla per bricolage (per evitare che il calore della pistola della colla a caldo posso deformare il gioiello) un fine fil di ferro predisposto a forma di uncino.
È importante essere delicati nella procedura è fare in modo:1) per primo che la colla abbia ben aderito e sia asciutta2) per secondo che l'unico sia ben fatto 3) per terzo che il fil di ferro non sia sporgente per evitare che possa lesionarci o danneggiare il gioiello stesso. Potete decidere se applicare semplicemente l'uncino dietro alla foglia oppure se arrotolare (sempre prestando attenzione) il fil di ferro intorno alla foglia nella parte superiore per ottenere una maggiore tenuta. Per essere ancora più minuziosi, a seconda del colore della foglia, potete prima di applicare il fil di ferro della stessa tinta del gioiello per evitare che il ferro balzi all'occhio rendendo sgradevole alla vista la foglia. Non è consigliabile usare semplici tempere perché in caso di pioggia si scioierebbero sporcando i vestiti che avete indosso e rovinando il gioiello stesso, colori acrilici o bombolette spray sono invece consigliabili.

Continua la lettura
56

Un volta che il gioiello è stato ultimato applicare quest'ultimo ad una catenella precedentemente acquistata o selezionata tra quelle da voi già possedute. A questo punto avrete ottenuto la vostra splendida collana con pendete di foglia di Murano. Con un gioiello di tale fattura è consigliabile abbinarci una catenella di oro o argento, in questo modo non passerete di certo inosservati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta applicato il pendente alla collana assicursi che sia ben fermato per evitare che possa cadere e frantumarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Girocollo Con Perline E Finte Murrine

Accessori

Come realizzare un girocollo con nodo in Swarovski

Accessori

Come realizzare un girocollo con fiori in pelle e perline

Accessori

Come Scegliere Una Buona Imitazione Di Un Gioiello Importante

Accessori

Come realizzare un girocollo con laccetti e perline

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Accessori

Come abbinare i gioielli ai vestiti

Moda

Come decorare un paio di scarpe ballerine