Come realizzare un gel dopobarba naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cura della propria persona è importante per la salute e la sicurezza di sé. Mantenere alta l'igiene e curare il proprio aspetto contribuiscono al benessere generale. Ciò vale per le donne quanto per gli uomini. Non è una novità, infatti, che sempre più uomini tengano al proprio corpo. Prendersene cura ha tanti aspetti positivi. E sono sempre di più gli uomini che cercano prodotti genuini e non potenzialmente tossici. Uno dei prodotti cosmetici di largo uso tra gli uomini è il dopobarba. Sebbene di questi tempi la barba sia un must, sono ancora tanti quelli che si radono. Un buon dopobarba deve saper lenire senza bruciare. Come possiamo realizzare un dopobarba del tutto naturale e delicato? L'impresa è più semplice di quanto sembri con il gel di aloe vera.

26

Occorrente

  • 50-55 gr di gel di aloe vera.
  • 30 gr di alcool BuonGusto.
  • 5 gr di idrolato di amamelide.
  • 4 gr di pantenolo.
  • 4 gr di gel di acido ialuronico.
  • 3 gr di glicerina.
  • 15-20 gocce di oli essenziali.
  • Qualche goccia di acido lattico (pH 5.5).
36

L'aloe vera è il segreto per un ottimo dopobarba naturale. Si scrive tanto sulle proprietà benefiche di questa pianta, che ci aiuta in più ambiti. È ottima per la pelle degli uomini quanto per l'alimentazione e gli inestetismi. Il gel di aloe vera è oramai facilmente reperibile in commercio. Ed è proprio il gel che ci servirà per realizzare un dopobarba cremoso e gradevole. Ma scopriamo subito come procedere. La parte più consistente di questo dopobarba è proprio l'aloe vera. Avremo bisogno di circa 50-55 grammi di gel, che verseremo in un contenitore.

46

Uniamo nell'ordine gli altri ingredienti. Cominciamo dall'alcool BuonGusto, con una dose di circa 30 grammi. Questo alcool, durante il primo giorno, emanerà un forte odore. Sovrasterà l'essenza profumata degli oli, ma non preoccupiamoci. Col passare delle ore, infatti, il forte odore di alcool cederà il posto all'olio essenziale. Aggiungeremo circa 15-20 gocce di queste fragranze, a scelta in base ai nostri gusti. Ma prima degli oli uniamo l'idrolato di amamelide (in alternativa: aloe vera). Aggiungiamo il pantenolo, l'acido ialuronico e la glicerina. Anche questi elementi si possono sostituire con pari dosi di aloe vera.

Continua la lettura
56

Infine, uniamo qualche goccia di acido lattico dal pH 5.5, l'ideale per tutte le pelli. È il momento di aggiungere anche i profumi come ultimo tocco. Mescoliamo tutti gli ingredienti del dopobarba: il nostro gel naturale è pronto per l'uso! Questo gel dopobarba è particolarmente delicato grazie alla massiccia presenza di aloe. Tuttavia i più sensibili potrebbero avere problemi a causa degli oli essenziali. Non tutte le pelli, infatti, ben tollerano l'olio profumato. Se questo è il nostro caso, riduciamo la dose: da 15-20 gocce passiamo a 5-10 gocce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le pelli più delicate consigliamo oli essenziali poco aggressivi, come ad esempio l'olio di lavanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Cura del Corpo

Come realizzare un dopobarba rinfrescante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba alle erbe

Make Up

Come fare un olio dopobarba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare una lozione dopobarba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come usare il regolabarba