Come realizzare un dopobarba rinfrescante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La rasatura rappresenta per l'uomo un momento fondamentale per la cura del proprio viso. Per questo il dopobarba risulta un prodotto chiave, perché lenisce ed allevia la sensazione di irritazione provocata dal passaggio delle lame. Applicare sulla pelle rasata un dopobarba rinfrescante è la soluzione migliore. Ecco una breve guida su come realizzare un gel after shave fatto in casa.

27

Occorrente

  • Ricetta 1 - 125ml di gel di aloe vera; 1 cucchiaio e mezzo di acqua distillata; 1 cucchiaio di amamelide; 10 gocce olio essenziale
  • Ricetta 2 - 200 gr di acqua distillata; 1 cucchiaino di argilla verde; 2 cucchiai di tintura madre di calendula, 1 pizzico di sale grosso e 1 goccia di olio essenziale
37

I due metodi da utiilizzare

Quelli che vi proponiamo sono due metodi tra i più semplici che si possano realizzare in casa e con pochissimi ingredienti, il primo con una consistenza a gel, mentre il secondo molto più liquido. Tutto l'occorrente è facilmente reperibile nelle erboristerie e nei supermercati che abitualmente frequentate. Dovrete solo utilizzare bilancia, pentolino, mestolo e recipiente. Non dimenticatevi di acquistare vasetti di vetro dove conservare il dopobarba!

47

Utilizzare una consistenza a gel

PRIMA RICETTA - Ecco cosa vi occorre: 200 gr di acqua distillata; 1 cucchiaino di argilla verde; 2 cucchiaini di tintura madre di calendula, 1 pizzico di sale grosso e 1 goccia di olio essenziale. Procedete ora in questo modo: prendete un pentolino e fate scaldare l'acqua distillata a fuoco basso, facendola solo intiepidire. Levate il pentolino dal fuoco e prendete un cucchiaino di argilla verde e mescolate bene, senza lasciare grumi. Lasciate ora riposare il composto per almeno 5 minuti. Aggiungete il pizzico di sale grosso al liquido, mescolate bene e fate riposare per altri 20 minuti. Prendete un colino a maglie strette e filtrate il liquido, per eliminare i grumi di argilla. Trasferite il tutto in un flacone o boccetta di vetro, dove andrete ad aggiungere poi 2 cucchiaini di tintura madre di calendula e la goccia di olio essenziale nella profumazione che preferite. A questo punto il dopobarba è pronto e può essere conservato per massimo due mesi.

Continua la lettura
57

Utilizzare del gel di aloe vera

ULTIMA RICETTA - In conclusione per questa ricetta dovete procurarvi 125ml di gel di aloe vera, 1 cucchiaio e mezzo di acqua distillata, 1 cucchiaio di amamelide (miraccomando in polvere) ed infine 10 gocce olio essenziale della profumazione che preferite. Con un cucchiaio di legno, in un recipiente di media grandezza (ricordate meglio se di vetro) mischiate (senza troppo vigore) tutti gli ingredienti della ricetta e lasciate riposare il composto ottenuto all'incirca 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, trasferite il gel ottenuto in un contenitore di vetro, dove potrete usarlo e conservarlo, ma possibilmente non oltre un mese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dopobarba naturale alle erbe

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare una lozione dopobarba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba naturale

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un dopobarba alle erbe

Cura del Corpo

Come rimuovere dal viso le macchie della tintura per capelli