Come realizzare un detergente struccante viso e occhi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ogni donna sa quanto sia importante struccare il viso e detergerlo perfettamente prima di andare a dormire. Le tossine che si accumulano durante il giorno accelerano l'azione dei radicali liberi che danneggiano il collagene naturale della pelle. Inoltre il trucco ostruisce i pori e può causare aumento dell'acne o delle imperfezioni. Struccarsi perciò è parte della routine serale femminile, ma le donne oggi sono molto più attente ai prodotti che utilizzano e vogliono che siano il meno possibile chimici e che invece utilizzino eccipienti sicuri e principi attivi di natura biologica.
Salviettine e prodotti struccanti di tipo commerciale, oltre a creare spesso irritazioni e bruciore alla pelle, incidono non poco sul portafoglio e finiscono in un battibaleno. Per fortuna è possibile evitare i prodotti da supermercato e realizzarne in casa uno uguale, se non migliore, utilizzando semplici ingredienti naturali, facilmente reperibili. Il fatto che lo si realizza in casa con le proprie mani non vorrà dire che sarà un prodotto di qualità inferiore a quelli in commercio, ma anzi, che garantisce sicurezza e rispetto della pelle.
Vediamo allora come realizzare con le nostre mani un utilissimo detergente struccante per viso e occhi.

29

Occorrente

  • Olio di oliva, burro cacao, olio di rose, olio di jojoba, olio di ricino
  • Acqua di rose, olio di germe di grano.
  • Camomilla, farina di mandorle dolci, zucchero semolato.
  • amamelide
  • olio di cocco, burro di cacao
39

Gli oli naturali

In natura troviamo molti prodotti che possono essere utilizzati per rimuovere il trucco dalla pelle.
Sicuramente in questa categoria rientrano gli oli naturali e in primis l'olio di oliva che, se versato su un batuffolo di cotone e passato sulla pelle, riuscirà a detergere in maniera perfetta il trucco più resistente come l' eye-liner, il mascara o il rossetto.

Dopo l'utilizzo dell'olio, dovremo risciacquare con attenzione il viso, magari con l'ausilio di un sapone neutro,.
Molti altri oli naturali possono essere utilizzati efficacemente come struccanti: in particolare possiamo ricordare l'olio di mandorle, l'olio di jojoba, l'olio di germe di grano. Volendo si può aggiungere all'olio prescelto qualche goccia di tea tree oil, che ha un potere antibatterico.
.

49

olio di cocco e burro cacao

Funziona benissimo come struccante, oltre a lasciare un profumino delizioso, l'olio di cocco che ha anche proprietà antibatteriche e fornisce alla pelle un apporto di vitamina E. Fate sciogliere al microonde o a bagnomaria 50 gr. Di burrocacao e uniteli a 150 gr. Di olio di cocco mescolando bene. Quando il prodotto sarà freddo e avrà assunto una consistenza solida, si applica sul viso con movimenti circolari e poi si rimuove con un panno pulito. Il prodotto può essere utilizzato anche come crema idratante.

Continua la lettura
59

Acqua di rose, olio di mandorle e olio di ricino

Ora andiamo a vedere invece degli struccanti che possiamo realizzare in maniera artigianale.
Un primo struccante prevede l'utilizzo di acqua di rose, olio di mandorle dolci, olio di ricino.
In un flacone aggiungiamo 200 ml di acqua di rose, 2 cucchiai di olio di mandorle ed 1 cucchiaio di olio di ricino. Agitiamo quindi il flacone, così da far amalgamare il tutto.

Detto questo, possiamo già applicare lo struccante su viso e occhi mediante un batuffolo; poi basterà risciacquare.

69

Amamelide, olio di jojoba e olio di oliva

Un potente struccante è quello che utilizza le proprietà antiossidanti, antibatteriche e astringenti dell'amamelide oltre che le proprietà idratanti e calmanti dell'olio di oliva e quelle anti-age dell'olio di jojoba. Cercate l'amamelide senza alcol, in modo che non sia troppo aggressiva e mescolatene 4 cucchiai con 2 cucchiai di olio di oliva, due di olio di jojoba e 3 di acqua distillata. Mettete tutto in un flacone a agitate bene. Quindi applicate con un batuffolo di cotone.

79

Olio di jojoba, camomilla e lavanda

Un altro struccante molto facile da realizzare, è quello a base di camomilla, olio di jojoba, e olio essenziale di lavanda.
Unite in un flacone 50 ml di olio di jojoba e 50 ml di infuso di camomilla che avrete già lasciato raffreddare. Infine aggiungete dell'olio essenziale di lavanda (1-2 gocce), e mescolate il tutto.

Un'alternativa, prevede l'aggiunta di olio di oliva e olio di rosa all'infuso di camomilla. Nel flacone poniamo 2 dl di infuso di camomilla, 1 dl di olio di oliva, 1 dl di olio di rose. Dopo aver agitato il tutto, ecco pronto il nostro struccante fatto in casa!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservare gli truccanti ben chiusi e in luogo fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio struccante all'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come fare uno struccante naturale bifasico

Make Up

Come fare in casa uno struccante per occhi con prodotti naturali

Prodotti di Bellezza

5 alternative allo struccante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante bifasico fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Lo Struccante Bifasico

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi