Come realizzare un detergente struccante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vi presento due soluzioni per realizzare un detergente struccante stando comodamente a casa. La prima ricetta è indicata per le pelli grasse o miste, mentre la seconda per pelli miste o sensibili. Chiaramente bisogna prestare molta attenzione all'igiene e assicurarsi di avere le mani pulite e usare attrezzi sterilizzati. Un vantaggio notevole dei prodotti cosmetici e per la detergenza fatti in casa è quello di non contenere agenti nocivi, ma solo ingredienti completamente naturali. Bisogna però dire che questi prodotti hanno una data di scadenza breve. Ecco quindi una semplice guida su come realizzare un detergente struccante.

25

Occorrente

  • Burro di Karitè puro
  • Olio di Argan
  • Acqua di Aloe Vera pura
  • Acqua di Rose pura
  • Olio di Mandorle Dolci
  • Tea Tree Oil
35

DETERGENTI SPECIFICI PER OGNI TIPO DI PELLE

Prima di tutto bisogna valutare che tipo di pelle si ha. Se la pelle è tendente al secco, quindi a desquamarsi e ad arrossarsi con il freddo, molto sensibile al contatto, oppure se al contrario la pelle del viso è tendente alle impurità con presenza di brufoli, di pori dilatati o punti neri bisogna usare il tipo di detergente appropriato. Quindi se la pelle è tendente al secco, puoi realizzare un detergente struccante in questo modo: prendi un barattolo ermetico e in questo comincia a travasare l'ingrediente principale della ricetta, ovvero 75 millilitri di Acqua di Aloe Vera pura. Il costituente chimico dell'Aloe è adatto alla pelle secca perché non presenta agenti irritanti ed è estratto e lavorato in modo completamente naturale. Aggiungi poi un cucchiaino di Burro di Karitè puro; questo ingrediente aiuta a riequilibrare il Ph della pelle ed a idratarla notevolmente. Infine incorpora due o tre cucchiai rasi di Olio di Argan. L'Argan è noto per le sue spiccate proprietà di idratazione e nutrimento, inoltre è un ottimo antiossidante perché agisce anche contro la formazione delle prime rughe ed attenua quelle esistenti. Mescola bene e conserva il detergente in luogo asciutto, meglio se lontano da fonti di luce e calore. Conserva questo prodotto in un contenitore di vetro scuro.

45

DETERGENTE PER PELLE GRASSA

Se invece la tua pelle è mista o grassa, prepara questa altra ricetta: versa in un contenitore pulito 100 millilitri di Acqua di Rose pura, dalle proprietà astringenti e purificanti, che ti assicurerà una perfetta pulizia del viso astringendo i pori e prevenendo le imperfezioni. Dopodiché, aggiungi due o tre gocce di Tea Tree Oil, olio adattissimo a pelli grasse e acneiche. Il Tea Oil è inoltre un ottimo decongestionante e una vera panacea per le irritazione dell'epidermide. Ultimo ingrediente sarà un cucchiaio di olio di mandorle dolci, struccante naturale ed emolliente che non aggredisce la pelle.

Continua la lettura
55

UTILIZZO DEL DETERGENTE

Ogni volta che ti strucchi, agita bene il contenitore per far sì che tutti gli ingredienti si mescolino bene. Versa quindi qualche goccia di detergente su un batuffolo di cotone idrofilo e passalo sul viso delicatamente, evitando però la zona del contorno occhi. Acquista questi ingredienti in un erboristeria di fiducia dove è necessario che tutto sia ben conservato e con la data di scadenza bene in vista. Con poca spesa avrai un detergente che non contiene sostanze tossiche e appropriato al tuo tipo di pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare un latte struccante per pelli secche

Make Up

I vantaggi dello struccante bifasico viso e occhi

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante occhi e bocca

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Lo Struccante Bifasico