Come realizzare un deodorante spray

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per combattere l’odore di sudore ricorriamo spesso all’uso di deodoranti industriali antitraspiranti, assorbenti e antibatterici con allettanti profumazioni. Purtroppo, il più delle volte, andando a leggere gli ingredienti, ci accorgiamo che contengono dei componenti aggressivi. Proprio per questo, ecco una semplice guida, da seguire passo passo, su come realizzare un deodorante spray.

26

Occorrente

  • Acqua di lavanda, oli essenziali di palmarosa, geranio, elicriso, eucaliptolo, tea tree; alcol, aceto di sidro
  • Acqua distillata, bicarbonato di sodio, oli essenziali di lavanda, tea tree e cedro
  • Acqua naturale, olio di mandorle, bicarbonato di sodio, amido di riso, oli essenziali di elicriso, tea tree, menta
  • Ciotole, cucchiaio di legno, contagocce, mixer a immersione, flaconi con spruzzino
36

Preparare una base naturale di acqua di lavanda

Innanzitutto devi preparare una base naturale di acqua di lavanda, prendi quindi due cucchiai di questi fiori (anche secchi vanno bene) e mettili in una ciotola, ricoprili con 60 ml di acqua distillata tiepida e lascia in infusione per 24 ore. Passato il tempo necessario, filtra il tutto, aggiungi 8 gocce di conservante cosgard, una goccia di acido lattico e mescola bene. Metti in uno stretto contenitore 15 gocce di olio essenziale puro di palmarosa, 10 gocce di olio essenziale di geranio, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 10 gocce di olio essenziale di elicriso e 10 gocce di olio essenziale di eucaliptolo. Agita leggermente il contenitore e aggiungi 20 ml di alcol puro a 90°, 50 ml dell’acqua di lavanda preparata in precedenza e 30 ml di aceto di sidro. Mescola la soluzione con un cucchiaio di legno e infine versala in una boccetta da 100 ml dotata di spruzzino.

46

Realizzare un deodorante a base non alcolica

Qualora desideri un deodorante spray con una base non alcolica e di veloce preparazione, puoi realizzarlo usando esclusivamente acqua, bicarbonato e un mix di oli essenziali attivi. Procedi in questo modo, metti 75 ml di acqua distillata tiepida in un contenitore, aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, mescola bene e lascia in infusione per circa mezz’ora. Passato il tempo necessario, frulla il tutto con il mixer a immersione, dopodiché aggiungi 7 gocce di olio essenziale puro di lavanda, 7 gocce di olio essenziale puro di tea tree e 3 gocce di olio essenziale puro di cedro.

Continua la lettura
56

Alternare il deodorante a base alcolica con quello di bicabornato

Puoi alternare il deodorante spray a base alcolica e quello a base di bicarbonato e oli essenziali, con un altro prodotto fai da te altrettanto gradevole e che lascia la pelle molto morbida, fresca e priva di fastidiosa umidità. Puoi prepararlo quando hai poco tempo, ti basta mettere in un contenitore dotato di spruzzino 50 ml di acqua naturale, mezzo cucchiaino di amido di riso e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescola bene e aggiungi 5 gocce di olio di mandorle dolci, 3 gocce di olio essenziale puro di tea tree, 3 gocce di olio essenziale di elicriso e 1 goccia di olio essenziale di menta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante per i piedi

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema deodorante

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante