Come realizzare un deodorante naturale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il deodorante è uno dei prodotti per l'igiene personale ad uso quotidiano che risiede nelle case di tutti gli italiani. In spray, con applicazione roll-on, sotto forma di crema, biologico, con alcol, senza alcol, in polvere o in pietra stick... Ognuno può trovare quello più adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze di sudorazione. Ma se volessimo realizzarlo in maniera del tutto naturale e in casa propria? Produrre un deodorante naturale in casa è possibile ed oltre a farci risparmiare sull'acquisto del prodotto il risultato finale sarà completamente biologico ed eco-sostenibile. Ecco come realizzarlo.

28

Occorrente

  • 15 ml di olio di girasole
  • 3-4 gocce di olio essenziale di salvia
  • 2 g di ossido di zinco oppure bicarbonato
  • 30 g di burro di Karitè
  • 2-3 gocce di olio essenziale a vostra scelta
  • un contenitore sterilizzato con tappo
38

Preparazione del composto

Per realizzare in casa un deodorante naturale e ipoallergenico occorrerà acquistare in erboristeria dell'ossido di zinco. Qualora non trovassimo questo sostanza potremo sostituirlo con del semplice bicarbonato da cucina, anch'esso ottimo nel contrastare gli eventuali cattivi odori dovuti alla sudorazione. Mettiamo il prodotto che abbiamo acquistato in una ciotola assieme a del comune olio di girasole ed infine aggiungiamo dell'olio essenziale di salvia (acquistabile ancora una volta in erboristeria). Mescoliamo gli ingredienti procedendo lentamente e, se necessario, con l'aiuto di un frullino finché non otterremo un composto omogeneo.

48

Ultimiamo il deodorante

Aggiungiamo al composto così ottenuto del burro di Karitè, che avremo in precedenza sciolto a bagno maria in un ciotolino. Versiamo anche qualche goccia di olio essenziale della profumazione gradita, questo passaggio servirà semplicemente a dare l'odore desiderato al deodorante. A questo punto non dobbiamo far altro che mescolare per bene, ancora e con estrema cura, per fare amalgamare gli ingredienti e renderli una crema.

Continua la lettura
58

Confezioniamo il nostro deodorante

Versiamo infine il composto in un vasetto di crema vuoto e sterilizzato e riponiamolo in frigo fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Il nostro deodorante biologico fai da te è pronto per essere utilizzato. Potremo anche applicarlo sulle ascelle direttamente con le dita, come se fosse una crema, ma ricordiamo che non contenendo conservanti dovrà essere consumato nel giro di pochi giorni e mantenuto in frigorifero qualora la temperatura esterna sia superiore ai 10/15°.

68

Ultimi consigli

Se soffriamo di eccessiva sudorazione, oltre all'applicazione del deodorante appena realizzato, possiamo effettuare 2 volte a settimana un impacco fai-da-te. Con un panno imbevuto di acqua e di bicarbonato strofiniamo con attenzione le parti soggette all'eccessiva sudorazione quali ascelle e piedi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'efficacia del deodorante dipende molto dal proprio pH della pelle, si consiglia quindi di modificare le dosi di bicarbonato anche a seconda delle proprie specifiche esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante fatto in casa

Cura del Corpo

Come deodorare le ascelle

Cura del Corpo

10 consigli per nascondere il sudore

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante in casa

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi