Come realizzare un deodorante fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il deodorante è un particolarissimo prodotto che viene utilizzato per evitare la formazioni di cattivi odori su alcune parti del nostro corpo. Nella maggior parte dei casi questo prodotto viene utilizzare per evitare la formazione del cattivo odore sotto le ascelle causato dal sudore, ma esistono anche alcuni particolari deodoranti utilizzati sotto il piede per evitare la formazione di cattivi odori in quella parte del corpo. Quando abbiamo bisogno di questi prodotti, generalmente ci rechiamo in appositi negozi per acquistarli già confezionati e pronti per essere utilizzati. In alternativa, potremo provare a realizzarli con le nostre mani seguendo alcune semplici guide che potremo facilmente trovare su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un buonissimo deodorante fatto in casa.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Preparazione del deodorante in polvere

La prima ricetta che proponiamo riguarda la realizzazione di un deodorante in polvere. L'ingrediente base è il bicarbonato, molto efficace per risolvere il problema dell'iper-sudorazione, poiché esegue sulla pelle anche un'azione igienizzante. Prendiamo un barattoli di riciclo e, dopo averlo disinfettato con dell'alcool etilico e asciugato alla perfezione, versiamo al suo interno 50 grammi di bicarbonato in polvere. Ad esso aggiungiamo 50 grammi di amido (sia quello di riso, che di frumina o di maizena). Il bicarbonato previene i cattivi odori, mentre l'amido ha la facoltà di assorbirli. Mescoliamo accuratamente i prodotti tra loro.

45

Modalità di applicazione del deodorante in polvere

Profumiamo il nostro deodorante in polvere aggiungendo 10 o 15 gocce di olio essenziale alla lavanda, anch'esso efficace a contrastare i cattivi odori. A questo punto schiacciamo per bene il tutto con un pestello, in modo da amalgamare tutte le componenti. Eseguiamo quest'operazione in maniera energica e per circa cinque minuti, assicurandoci che le polveri diventino compatte per rendere più semplice l'applicazione in un secondo momento. Quando applicheremo il deodorante fatto in casa sulla pelle dovremo prelevane una piccola quantità con un piumino da cipria e applicalo sulle zone interessate, senza strofinare per non rischiare di irritare la pelle.

Continua la lettura
55

Preparazione del deodorante liquido

Se preferiamo invece usare il deodorante liquido fatto in casa dovremo creare questa seconda ricetta. Riempiamo una ciotola con 50 ml di acqua e 100 ml di bicarbonato, miscelandolo finché non si sarà sciolto. Lasciamo riposare il tutto per trenta minuti, quindi aggiungiamo 20 gocce di Olio Essenziale di Limone, 20 gocce di Olio Essenziale di Lavanda e 1 goccia di Olio Essenziale di Salvia Sclarea. Mescoliamo bene e, successivamente, travasiamo la soluzione in un erogatore spray o roll-on. Prima dell'uso, ricordiamoci di agitare per bene il nostro deodorante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante per i piedi