Come realizzare un dentifricio fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dentifricio rappresenta sicuramente uno dei prodotti fondamentali per l'igiene orale quotidiana. In commercio ne esistono tantissimi adatti a tutte le esigenze e che abbracciano diverse fasce di prezzo. Tuttavia non tutti sanno che è possibile anche realizzare da soli un dentifricio fatto in casa completamente naturale senza spendere denaro eccessivo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Argilla verde 150 gr.
  • Salvia foglie 80 gr.
  • Olio di menta 10 gocce
  • Sale iodato 1/2 cucchiaino
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione del dentifricio. Ci serviranno: l'argilla verde, che ha ottime proprietà purificanti ed equilibranti; la salvia, che ha proprietà toniche; l'olio di menta, che è indispensabile perché apporta una sensazione rinfrescante e nello stesso tempo un effetto balsamico ed infine il sale iodato, che è un ottimo sbiancante. Con tutti questi componenti completamente naturali possiamo ripristinare il bianco dei denti, ottenendo nel contempo igiene e freschezza.

46

Unire gli ingredienti

Una volta recuperati tutti gli ingredienti procediamo con il versare in un pentolino circa mezzo litro di acqua e lo mettiamo a bollire aggiungendo una buona quantità di foglie di salvia spezzettate. Una volta in ebollizione (circa venti minuti), utilizziamo un frullatore per fare diventare il composto simile ad una poltiglia sottilissima. Al composto che otteniamo aggiungiamo alcune gocce di olio di menta e del sale iodato. Successivamente mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo per intero il contenuto di un barattolo di argilla verde. Mescoliamo energicamente per far amalgamare tutto. Terminati questi passaggi riponiamo il composto nel frigo per almeno dodici ore.

Continua la lettura
56

Frullare tutto

Trascorso il tempo necessario e una volta che i componenti hanno rilasciato i loro principi attivi creando un solo blocco, frulliamo nuovamente il tutto. Questa operazione serve principalmente per evitare che la pasta dentifricia non formi dei granuli ma assuma invece un aspetto liscio e vellutato. Terminato anche con il frullatore, il dentifricio fatto in casa sarà pronto e sarà possibile travasarlo in un barattolino.

66

Usare il dentifricio

Quando finalmente il nostro prodotto sarà pronto possiamo utilizzarlo normalmente come un comune dentifricio venduto in commercio. Esso inoltre può essere adoperato anche dai bambini in quanto si tratta di un prodotto completamente naturale che non contiene sostanze dannose ma apporta numerosi benefici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare dentifricio e colluttorio in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del dentifricio

Prodotti di Bellezza

Come riempire un tubetto di dentifricio

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Prodotti di Bellezza

Argilla verde: 10 usi per la salute e la bellezza

Cura del Corpo

Errori da evitare nella scelta del dentifricio

Cura del Corpo

10 errori che facciamo quando laviamo i denti