Come realizzare un cuore con lo scoubidou

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sebbene gli scoubidou siano di moda tuttora, la tecnica su cui si basano risale ad un'antica arte di intreccio delle corde. Si tratta, infatti, di fili di plastica dei più svariati colori che, opportunamente intrecciati, permettono di realizzare simpatiche creazioni come portachiavi, braccialetti e molto altro: le forme che si possono realizzare sono infatti molteplici. Per iniziare a padroneggiare questa tecnica, oggi impareremo a creare uno degli oggetti più classici e romantici: un cuore di scoubidou!

26

Occorrente

  • 2 cordoncini in plastica sottile, di due colori a piacere
  • Del fil di ferro con becchi affilati
  • Una pinza
  • Un paio di forbici
  • Un foglio di gomma ross
  • Un accendino
36

I primi passi sono, per esperienza, i più difficili... Ma non scoraggiatevi!
Cominciate prendendo due fili di plastica (ma che potranno essere a piacere anche di stoffa, cuoio o gomma) di due diversi colori, e create un piccolo cappio con cui potrete successivamente appendere la vostra creazione. Realizzate poi un nodo semplice, facendo attenzione a lasciarlo leggermente morbido. A questo punto, prendete il fil di ferro e inseritelo tra i tubicini, così da incorporarlo al centro della vostra creazione.

46

Proseguite quindi a intrecciare i tubicini per circa dodici centimetri, o per quanto riterrete necessario in base alle dimensioni del cuore che vorrete ottenere. Per creare la treccia, posizionate i 4 fili a croce e cominciate ad intrecciare lo scoubidou facendo passare il primo filo sopra al secondo, il secondo sopra al terzo e il terzo sul quarto, tenendo ferme le estremità con le dita. Una volta completato l'intreccio, stringete tutti e ripetete il procedimento.

Continua la lettura
56

Quando i vostri fili diventeranno troppo corti per essere ulteriormente intrecciati, tagliate le parti in eccesso. Tagliate anche il fil di ferro della stessa lunghezza dello scoubidou, utilizzando una pinza con becchi affilati. Ora non vi resta che passare il filo dentro il nodo del cappio e chiudere lo scoubidou, aiutandovi, se necessario, con un piccolo uncinetto come quello per ricamare. In seguito, usate un accendino per bruciare l'estremità dello scoubidou così da fissarlo e impedire che si apra e si smonti.

66

Ora che l'intreccio dello scoubidou è terminato, utilizzate nuovamente la pinza per modellare lo scoubidou, reso rigido dal fil di ferro al suo interno, e conferirgli la forma di un cuore. La vostra creazione è ormai pronta, ma potreste rifinire il lavoro con un piccolo cuore, che potrete disegnare e ritagliare da un foglio di gomma rosso. Dopo averlo ritagliato, potrete applicare il cuoricino di gomma con della colla forte alla base del cuore stesso o dove più vi piace, per poi donarlo ad una persona speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare il bracciale dell'amicizia: scoubidou

Accessori

Come creare una collana di scoubidou

Accessori

Come creare cintura e bracciale in scoubidou

Accessori

Come creare degli orecchini intrecciati di pelle

Accessori

Come realizzare un anello con perline

Capelli

Acconciature: l'intreccio

Accessori

Come realizzare l'intreccio di pietre

Capelli

Capelli: come fare la treccia pancake